Ultimi articoli Opinioni

Quando arte e moda si toccano

Quando arte e moda si toccano

di Alex Turrini

Dalla sponsorizzazione di mostre a forme piu' estreme di ibridazione, come per esempio la creazione di edizioni limitate di prodotti, l'incontro tra i due mondi separati porta benefici e riconoscimenti a entrambi  

read more
Quando funziona (e quando no) l'affiliazione

Quando funziona (e quando no) l'affiliazione

di Fabrizio Castellucci

Essere riconosciuti e associati a un incumbent di alto livello per chi fa il suo ingresso in un settore e' un segnale positivo perche' ne certifica la qualita' di fondo. Non e' cosi' pero', per esempio, per le nuove band che partecipano come supporter agli eventi live di artisti storici. Uno studio spiega il perche'  

read more
L'insostenibile peso del passato

L'insostenibile peso del passato

di Stefano Gatti

L'esperienza e il background professionale, soprattutto se fallimentari, dei membri dei consigli di amministrazione sono tenuti in grande considerazione dai mercati dei capitali. Uno studio dimostra che tale esperienza e' associata a un aumento dello spread di credito di 20,4 punti base e a una diminuzione della dimensione delle obbligazioni del 22,6% in media  

read more
Gli anni di buona vita si misurano cosi'

Gli anni di buona vita si misurano cosi'

di Simone Ghislandi

Partendo dagli obiettivi di sviluppo sostenibile, un team di ricerca ha individuato la giusta metrica per misurarne il successo puntando sul benessere e un approccio demografico. Due i vantaggi di YoGL: e' possibile misurare interi paesi ma anche sottopopolazioni e osservarne la variazione nel tempo  

read more
Il decreto semplificazioni si fa in tre

Il decreto semplificazioni si fa in tre

di Miriam Allena

Tensione alla realizzazione degli interventi, rafforzamento del ruolo della pubblica amministrazione e misure in funzione dei pilastri del Pnrr: digitalizzazione e transizione energetica. Sono questi i profili fondamentali del dl in discussione alla Camera  

read more
Sulle strade del vino

Sulle strade del vino

di Magda Antonioli

La ripresa post Covid19 attraversera' cantine e vigneti d'Italia che proprio nella crisi avranno trovato la via della ripartenza tra digitalizzazione, distillazione e nuove forme di comunicazione per rafforzare la brand awareness. Puntando sempre piu' sull'Italian way of living per un turismo sempre piu' immersivo e di prossimita'  

read more
Come si spiegano le diverse strategie di Whatsapp e Wechat

Come si spiegano le diverse strategie di Whatsapp e Wechat

di Charles Wlliams

La prima e' un'app specializzata di messaggistica, la seconda si e' sviluppata come una vera piattaforma di ecommerce e servizi. Ma a spiegarne le differenze sono la presenza o meno di frizioni e costi di mercato. E in quelli piu' competitivi a vincere e' la specializzazione  

read more
Dati, l'evoluzione della specie

Dati, l'evoluzione della specie

di Gaia Rubera

All'inizio c'erano i numeri dei like o dei sondaggi, poi si e' passati a word embedding e alla computer vision. Grazie alle neuroscienze e al deep learning le organizzazioni hanno iniziato cosi' a utilizzare dati testuali, visivi e piu' recentemente audio che restituiscono informazioni utili a segmentare la popolazione. Il futuro? Analizzare le emozioni, un mercato che si prevede varra' 56 miliardi di dollari nel 2024  

read more
E' il potere delle persone che crea la pace

E' il potere delle persone che crea la pace

di Marina G. Petrova

L'uso strategico di diverse tattiche non violente cambia il corso del conflitto. Uno studio condotto sul continente africano mette in luce come proteste, impegno politico, non cooperazione o intervento impattano sul processo di pace  

read more
Lasciati guidare dai dati

Lasciati guidare dai dati

di Torben Pedersen

I dati sono il carburante del cervello umano che e' il veicolo dell'innovazione. La loro carica d'innovazione sta nel modo in cui vengono impiegati nel processo decisionale. Per questo, per prendere decisioni mirate, strategiche e informate, Ceo e manager devono sempre piu' fare ricorso al loro utilizzo aggiornando le proprie competenze nella gestione dei big data e nel loro sfruttamento attraverso l'intelligenza artificiale e il machine learning  

read more
Il dilemma del network del CEO

Il dilemma del network del CEO

di Sonja Opper

Il processo decisionale manageriale e' spesso afflitto da una mancanza di pianificazione a lungo termine e, piu' in generale, da una trascuratezza del futuro. Una recente ricerca mostra come questo dipenda spesso dalle reti manageriali chiuse che portano alla miopia temporale  

read more
La creativita' e' una rete aperta

La creativita' e' una rete aperta

di Giuseppe Soda, Ronald S. Burt, Pier Vittorio Mannucci

Sono diversita' e instabilita' a garantirne una lunga, continua e regolare vita specie nelle organizzazioni. Come dimostra uno studio che ha analizzato i modelli di collaborazione di oltre 200 artisti che hanno collaborato alla realizzazione di 273 episodi della serie tv Doctor Who  

read more
Le strategie della Serenissima ai tempi della peste

Le strategie della Serenissima ai tempi della peste

di Donato Masciandaro

Politica e helycopter money nel 1630 portarono a un eccesso di debito con conseguente instabilita' di prezzi e svalutazione. La differenza con oggi? L'indipendenza della banca centrale che, si spera, possa essere un argine sufficiente  

read more

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Libri

Tutti i Libri
  • Parita' di genere e politiche pubbliche

    Parita' di genere e politiche pubbliche

    A che punto siamo in Italia e nel resto d'Europa con gli impegni assunti dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea per almeno migliorare gli squilibri di genere? Nel suo nuovo libro Paola Profeta, dopo un'analisi approfondita e comparativa, suggerisce delle risposte

  • Le acquisizioni

    Le acquisizioni

    Valutare e gestire i processi di crescita alla luce della normativa antitrust. Valter Conca ripercorre le motivazioni, gli obiettivi e le strategie perseguibili nel suo nuovo libro per Egea

  • Filosofia e governance pubblica

    Filosofia e governance pubblica

    Come capire la Governance pubblica? Ma soprattutto come migliorarla? Edoardo Ongaro nel suo nuovo libro per Egea si affida al pensiero filosofico certo che possa dare un contributo decisivo

  • La grande tentazione

    La grande tentazione

    Perche' non possiamo rinunciare a banche e mercati. Lo spiega Stefano Caselli nel suo nuovo libro per Egea, con la prefazione di Ferruccio De Bortoli e la postfazione di Walter Mariotti, e in una pillola video