Bocconi e HEC uniscono le forze nell'intersezione tra data science e scienze sociali
DIDATTICA |

IL NUOVO BACHELOR DOUBLE PROGRAM IN DATA, SOCIETY AND ORGANISATIONS SARA' PRESENTATO IN UN WEBINAR IL 9 NOVEMBRE

Con i dati e l'intelligenza artificiale che stanno rivoluzionando i settori più remoti della società, delle imprese e delle policy governative, una formazione interdisciplinare in scienze dei dati e scienze sociali è oggi fondamentale per comprendere e sostenere queste trasformazioni sociali e organizzative. In quest'ottica, l'Università Bocconi lancia il track Data, Society and Organisations, un double program all'interno del Bachelor in International Politics & Government, offerto in collaborazione con HEC Paris.

Questo nuovo programma, che prenderà il via nell'anno accademico 2024/25, fonde in modo unico il pensiero critico delle scienze sociali con le capacità di problem solving e di analisi dei dati, offrendo una formazione approfondita sui metodi quantitativi e sulla data science, per gli studenti che vogliono lavorare all'intersezione tra data science e scienze sociali e fornire soluzioni efficaci alle principali sfide della società e del mondo del business. Il corso si svolge nell'arco di tre anni, con i tre semestri iniziali alla Bocconi, a Milano, e i tre successivi alla HEC, a Parigi.

Il nuovo double program sarà presentato in un webinar a studenti prospective il 9 novembre alle ore 17, compresi tutti gli aspetti relativi alle domande e alle ammissioni.
Qui il link al webinar

Al termine del programma, gli studenti otterranno il Bachelor of Science in International Politics & Government della Bocconi e il Bachelor of Arts in Data, Society & Organisations di HEC.

"Per orientare le policy e implementare soluzioni che rispondano alle grandi sfide del nostro tempo, è essenziale ibridare gli approcci tipici delle scienze sociali e quelli delle nuove scienze dei dati. Questo è l'obiettivo dell'innovativo programma che Bocconi e HEC stanno lanciando congiuntamente", spiega Francesco Billari, rettore dell'Università Bocconi. "Il valore per gli studenti di questo programma è accresciuto dall'esperienza in due delle città europee più dinamiche e internazionali e in due campus universitari all'avanguardia nella ricerca, nell'insegnamento e nella vita del campus."

"Questo corso, che risponde alle grandi sfide del ventunesimo secolo, è organizzato intorno a un tema innovativo che unisce la data science e le scienze umane e sociali", spiega Eloïc Peyrache, dean di HEC Paris. "Questo bachelor, riunendo due istituzioni leader in Francia e in Italia, riflette la determinazione di HEC a dare un contributo più ampio al consolidamento del progetto europeo."

Per saperne di più sul programma: www.unibocconi.eu/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_en/navigation+tree/home/programs/bachelor+of+science/international+politics+and+government/dp+-+hec+paris/

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE