Formare i professionisti della sostenibilita'
DIDATTICA |

Formare i professionisti della sostenibilita'

IL MASTER IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT, NUOVO PROGRAMMA EXECUTIVE DI SDA BOCCONI, E' RIVOLTO A CHI DOVRA' GESTIRE UNA DELLE SFIDE PIU' COMPLESSE E INELUDIBILI CHE LE AZIENDE SI TROVANO DI FRONTE, E SI SVOLGERA' NEL CAMPUS PIU' SOSTENIBILE AL MONDO SECONDO IL FINANCIAL TIMES

Formare leader capaci di affrontare sfide ambientali e sociali complesse attraverso strategie innovative e sostenibili è l’obiettivo per cui è stato progettato il nuovo Master in Sustainability Management (MSM) di SDA Bocconi, che sarà presentato ufficialmente oggi 6 marzo alle 18. All’evento saranno presenti Francesco Perrini, Matteo Di Castelnuovo, Enzo Baglieri, Sylvie Goulard per SDA Bocconi, Aram Mbow, fondatrice di Innovamey e presidente di Janghi Onlus, Chiara Murano, Sustainability & Corporate Social Responsibility manager e Alumna EMBA.

L’economia e la sostenibilità ambientale sono ormai collegate indissolubilmente. Negli Stati Uniti, ad esempio, l'Inflation Reduction Act prevede un fondo di un miliardo di dollari per aiutare le aziende a dotarsi di sostituti a emissioni zero per i veicoli inquinanti e include sovvenzioni per la formazione dei dipendenti che si occupano della loro manutenzione. Nel Regno Unito, i ruoli incentrati sulla sostenibilità e sulle attività ecocompatibili costituiscono ormai un terzo delle posizioni lavorative pubblicate su LinkedIn. La Commissione europea ha adottato una serie di proposte per rendere le politiche dell'UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità idonee a ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. In questo quadro, i temi legati alla sostenibilità ambientale sono quindi destinati a diventare un elemento essenziale delle competenze manageriali.

“Rispondere all'esigenza di sostenibilità richiede la capacità di promuovere una profonda trasformazione delle imprese, che a sua volta si basa sulla capacità di integrare diverse abilità e competenze,” spiega Francesco Perrini, Academic Director del programma MSM e Associate Dean for Sustainability di SDA Bocconi. “L'integrazione della sostenibilità nelle organizzazioni è un viaggio complesso che richiede un cambiamento a più livelli. La sostenibilità è una delle sfide principali che le imprese devono affrontare nel mondo di oggi.”

Secondo Enzo Baglieri, Associate Dean for Master Division di SDA Bocconi, “noi crediamo fermamente nel valore che la sostenibilità può creare e il nostro impegno è contribuire a creare una generazione di giovani leader che sappiano gestire il business con successo e senso di responsabilità verso le persone, verso le risorse del nostro pianeta e verso la società in genere.”

Il Master in Sustainability Management offre un approccio interdisciplinare che integra conoscenze di management, economia, scienze ambientali e sociali per preparare i manager a guidare le organizzazioni verso un futuro più sostenibile. Il programma si concentra su tematiche cruciali come sviluppo sostenibile, responsabilità sociale d'impresa, economia circolare, governance ambientale e molto altro ancora. Si rivolge a candidati nella fase iniziale del loro sviluppo professionale, con circa due o tre anni di esperienza lavorativa, che hanno solide competenze tecniche e sentono il bisogno di crescere nella prospettiva manageriale della sostenibilità.

Il MSM completa un quadro molto ampio di programmi sulla sostenibilità in Bocconi iniziato oltre 20 anni fa. “Per la Bocconi”, prosegue Perrini, “la sostenibilità è un valore fondamentale, una scelta strategica che non si limita alla didattica e alla ricerca: quello della SDA Bocconi è il campus più sostenibile al mondo nella classifica del Financial Times.”

Per Matteo Di Castelnuovo, direttore del programma, “Il MSM offre un'opportunità unica di apprendere e confrontarsi con professionisti, accademici e innovatori che lavorano su questi temi da oltre vent'anni e sono all'avanguardia nel loro campo”.

Il corso prevede oltre 400 ore di insegnamento, e al termine dei corsi preparatori e di base si potrà scegliere uno dei tre indirizzi: Sustainable Energy Transition, Sustainable Management and Strategies, Sustainable and Climate Finance.

Il programma MSM inizierà nel marzo 2025 e avrà una durata di 12 mesi full time con 66 crediti ECTS. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 13 gennaio 2025.

di Andrea Costa

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus