Un boot camp per la ricerca
DIDATTICA |

Un boot camp per la ricerca

THORSTEN GROHSJEAN HA RICEVUTO IL PREMIO PER L'INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA PER UN CORSO PHD SULLO SVILUPPO, CONDUZIONE E COMUNICAZIONE DI UNA RICERCA

Un corso accelerato sulla conduzione della ricerca, dallo sviluppo di un'idea alla comunicazione dei risultati sia in forma scritta che orale. Questa è l'idea alla base del corso per studenti PhD in Business Administration e Management per il quale Thorsten Grohsjean, assistant professor del Dipartimento di Management e Tecnologia, ha vinto il premio Bocconi per l'innovazione nella didattica per la PhD School.

"Il corso si propone di fornire agli studenti una roadmap, passando attraverso ogni fase critica dello sviluppo di un progetto di ricerca. Aiuta gli studenti rompendo il processo di ricerca in fasi più piccole, più facili da digerire e lavorando su di esse di settimana in settimana", spiega Grohsjean.

Il corso, della durata di sei settimane, condotto insieme a Nilanjana Dutt, si concentra progressivamente sullo sviluppo di una domanda di ricerca, sulla costruzione di un'ipotesi, sull'assemblaggio e sull'analisi dei dati e infine sulla presentazione dei risultati. Ogni fase viene discussa in classe e gli studenti sono tenuti a scrivere un breve paper alla fine.

"A differenza della maggior parte dei tradizionali corsi PhD, che spesso si concentrano sulla lettura della ricerca, questo corso è incentrato sul fare ricerca. È anche completamente interattivo. Ogni settimana tutti gli studenti devono presentare i loro progressi e tutti gli studenti ne discutono. Un aspetto importante della vita accademica è infatti quello di fornire un feedback agli altri", continua Grohsjean.

"E affrontare il feedback è una sfida importante per gli accademici. Imparare presto a usare i feedback critici o negativi per migliorare il proprio lavoro, sviluppare la resilienza e continuare ad andare avanti è una skill importante. Quindi forniamo agli studenti ogni settimana un feedback onesto e per aiutare lo sviluppo del loro lavoro", aggiunge.

"Fare buona ricerca è molto importante per un dottorando e questo corso è stato molto utile per sviluppare le nostre capacità", dice Navya Pandit, indiana, al suo 4° anno del PhD in Business Administration and Management, che ha frequentato il corso nel 2018. "È stato un corso davvero pratico e ci ha aiutato a capire il modo giusto di pensare ad ogni fase di un progetto di ricerca, dall'inizio alla fine. Con un'interazione e una discussione molto costruttiva su ogni passo che abbiamo fatto. Io ho sviluppato una ricerca sul tema della corporate sustainability".

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus