Il comune di St. Gio? Lo gestiscono gli studenti
DIDATTICA |

Il comune di St. Gio? Lo gestiscono gli studenti

ALEXANDRA TORBICA PREMIATA PER L'INNOVAZIONE DELLA DIDATTICA GRAZIE A UN MANAGEMENT GAME CHE TRASFORMA GLI STUDENTI IN AMMINISTRATORI PUBBLICI

Il comune, St. Gio, è immaginario, i soldi sono immaginari ma la realtà che sta intorno è, se non reale, certamente molto verosimile. Circa 80 studenti del corso “Public accounting and performance management”, nell’ambito del corso di laurea in Economics and management of Government and International organizations dell’Università Bocconi, si misurano “in un innovative management game”, come spiega Alexandra Torbica, direttore del Centre for Research on Health and Social Care Management (Cergas) di SDA Bocconi nonché responsabile del corso e dello stesso progetto, “che vede gli studenti calarsi nei panni di decisori pubblici”. In pratica, devono individuare quali progetti finanziare in ambito comunale, come reperire le risorse, se necessario coinvolgendo i privati, e sviluppare un sistema di valutazione delle performance da sottoporre ai cittadini.

“Per arrivare alla decisione finale i ragazzi, in base a una serie di criteri, devono sviluppare una base di bilancio e quindi far valutare la sostenibilità degli stessi investimenti programmati”, continua la docente, “riproducendo in tutto e per tutto una situazione reale. E potendo unire le competenze tecniche apprese in aula con una parte più spiccatamente politica, cioè tenere in considerazione ciò che vogliono i cittadini”. Ma un aspetto molto importante di questo management game è che procede parallelamente alle lezioni in aula per essere il più realistico possibile, applicando immediatamente quanto appreso: “Il gioco è organizzato in tre parti, che si rifanno alle tre parti del programma (accounting and public budgeting, financial management e performance management)”, riprende Torbica, che per questo progetto è tra i vincitori del premio Bocconi per l’innovazione della didattica, “e il messaggio che vogliamo trasmettere è che le competenze e le tecniche acquisite durante le lezioni sono trasferibili e replicabili in situazioni reali e che le conseguenze politiche delle decisioni prese non devono essere sottovalutate”.
Alla fine del corso, i gruppi consegneranno un report e una presentazione in power point del proprio lavoro, ma anche un comunicato stampa per informare i cittadini di St. Gio sulle decisioni prese. Solo se saranno stati convincenti avranno speranza di essere rieletti.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus