Tecnologia e personalizzazione: la formazione SDA Bocconi per lo sviluppo di carriera
DIDATTICA |

CON L'OFFERTA DI EXECUTIVE CAREER DEVELOPMENT LA BUSINESS SCHOOL DELLA BOCCONI TAGLIA IL PERCORSO FORMATIVO SULLE ESIGENZE DI CRESCITA E DI AGENDA DI OGNI SINGOLO MANAGER, FINO AL TUTORAGGIO ONE TO ONE

L’utilizzo delle tecnologie e la personalizzazione sono i trend che stanno cambiando la formazione manageriale in tutto il mondo. Con l’offerta di Executive Career Development, SDA Bocconi School of Management si pone alla testa di questo processo evolutivo, proponendo un percorso organizzato in moduli brevi e flessibili, sia in presenza che in distance learning, compatibile con le agende più impegnative e tagliato su misura sulle esigenze di ogni singolo manager che voglia prendere in mano le redini della propria carriera.

L’offerta è suddivisa in quattro percorsi, che aiutano i manager a pianificare strategicamente lo sviluppo di carriera sulla base di un corretto e consapevole self-assessment, individuare le opportunità compatibili con il proprio profilo, orientarsi nel mercato del lavoro visibile e sommerso e migliorare la propria employability investendo sulle competenze davvero importanti.

Il primo percorso, Career Management, prevede un modulo di check-up, che include, oltre a un self-assessment e a un cv tutorial, due momenti di confronto one-to-one con un career advisor, fino alla preparazione di un cv che tenga conto di come lavorano i selezionatori e si adatti ai diversi ruoli e obiettivi di carriera. I due moduli successivi mirano a definire una strategia di crescita e a ottimizzare il processo di ricerca delle migliori opportunità lavorative.

Il percorso Leadership Coaching è, per definizione, personalizzato al 100%. Il coaching, infatti, è un processo di sviluppo individuale che aiuta a raggiungere i propri obiettivi professionali e organizzativi attivando la partnership con un coach e facendo leva sull’esperienza quotidiana del manager. A seniority diversa corrispondono strumenti diagnostici e stile di coaching diversi.

Il terzo percorso, Formazione sulle Soft Skills, mira a sviluppare capacità di public speaking, decision-making e negoziazione salariale, per mettere il manager nella condizione di generare un impatto positivo su tutti i suoi interlocutori.

L’ultimo percorso, Formazione 1:1 sulle Competenze di Management, consente di attivare sessioni di personal training su tutti i temi dell’offerta formativa SDA Bocconi, per chi vuole un percorso di formazione totalmente personalizzato, deve acquisire competenze specifiche in tempi brevi o ha obiettivi di apprendimento ben definiti e desidera il supporto intensivo da parte di un docente di riferimento.

«Grazie ai componenti dell’executive Career Development l’offerta di formazione di SDA Bocconi si configura sempre più come quella di una piattaforma come Netflix», afferma Gabriele Troilo, Associate Dean della Open Market and New Business Division di SDA Bocconi. «È, infatti, facilmente navigabile e usufruibile su base individuale secondo modalità flessibili».

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Didattica

• Una palestra per diventare dei buoni leader, capaci di lavorare in team

Cinque minuti di presentazione per accattivarsi la platea e convincerla della propria tesi. Questo il challenge affrontato da oltre 1500 studenti di biennio divisi in 250 gruppi. Lo scopo: imparare a persuadere come dei veri leader e lavorare in team