Formazione manageriale, SDA Bocconi si conferma nella top 10 mondiale di FT
DIDATTICA |

Formazione manageriale, SDA Bocconi si conferma nella top 10 mondiale di FT

NEL RANKING DI FINANCIAL TIMES DEI PROGRAMMI EXECUTIVE SDA BOCCONI SI COLLOCA 7A AL MONDO, 6A IN EUROPA, PER I CORSI SU MISURA GRAZIE AL GIUDIZIO POSITIVO DI MANAGER E IMPRESE. NELLA CLASSIFICA GENERALE SALE ALL'11MO POSTO NEL MONDO, 7MO IN EUROPA

Nella competizione sempre più globale del mercato della formazione executive SDA Bocconi si conferma tra le scuole top al mondo nel ranking Executive Education 2018 pubblicato oggi da Financial Times. Nella classifica relativa ai corsi su misura per manager (i customized programs) la scuola infatti si colloca 7a al mondo e 6a in Europa. Nella classifica generale, che comprende oltre ai corsi su misura quelli a catalogo, SDA raggiunge la 7a posizione in Europa e l’11a al mondo.

“Con le imprese e le istituzioni finanziarie e pubbliche che si rivolgono a noi sviluppiamo vere partnership finalizzate alla realizzazione di programmi di formazione e sviluppo altamente personalizzati, modulati con attività in aula, in distance learning e valorizzando la componente esperienziale,” spiega Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi. “Fondamentale è poi l’attenzione alla qualità della didattica, anche grazie al contributo e all’integrazione dei progetti formativi con l’attività di ricerca che ci permette di proporre contenuti sempre originali e innovativi”.

Tra i giudizi dati da manager e imprese sui corsi su misura SDA Bocconi si distingue particolarmente per l’efficacia del follow-up rivolto ai partecipanti dopo il corso, 3a al mondo, e la valutazione del ritorno dell’investimento, 6a al mondo.

L’Executive Education Ranking di FT valuta la qualità dei corsi a catalogo e su misura attraverso vari parametri, per 80% valutati sulla base dei giudizi forniti dai partecipanti e dalle imprese, e la posizione nella classifica finale è calcolata attraverso la media dei punteggi nelle due distinte classifiche. Nella classifica per i corsi a catalogo (gli open programs) SDA Bocconi si colloca 28a al mondo, e 15a in Europa, guadagnando 5 posizioni rispetto al 2017.

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Didattica

• Tecnologia e personalizzazione: la formazione SDA Bocconi per lo sviluppo di carriera

Con l'offerta di Executive Career Development la business school della Bocconi taglia il percorso formativo sulle esigenze di crescita e di agenda di ogni singolo manager, fino al tutoraggio one to one