Cinque anni e 564 manager formati: e' il risultato della partnership SDA Bocconi e Prysmian
DIDATTICA |

SONO I RISULTATI DEL PRIMO LUSTRO DELLA PRYSMIAN GROUP ACADEMY, LA SCHOOL OF MANAGEMENT AZIENDALE NATA NEL 2012 DALLA COLLABORAZIONE

Cinquecentosessantaquattro manager di tutti i livelli aziendali e di tutto il mondo formati in cinque anni. Un numero che, più di tutti, dà la misura di ciò che ha prodotto la stretta partnership nata nel 2012 tra la SDA Bocconi School of management e Prysmian, azienda internazionale che opera nel settore dei cavi e dei sistemi per l’energia e le tlc, e che ha dato vita alla Prysmian Group Academy per la formazione manageriale e lo sviluppo del capitale umano dell’azienda. Oggi, al quinto anno di attività, l’Academy vanta 330 giorni di formazione in 25 diverse sessioni di corsi, quasi 50 docenti di SDA Bocconi coinvolti e 6 regional academy aperte nei regional hub aziendali di Prysmian in tutto il mondo, dal Nord America all’Asia.

“Attraverso la collaborazione con Prysmian”, spiega Markus Venzin, direttore della Divisione ricerca ‘Claudio Dematté’ di SDA Bocconi e direttore della Prysmian group academy, “abbiamo sviluppato nuovi modi di aumentare l’impatto dell’alta formazione sull’apprendimento in azienda. Ma quella con Prysmian è una collaborazione molto estesa, che va oltre il lavoro di formazione e si basa su una volontà di conoscenza reciproca profonda”.

Alla school of management, infatti, si è aggiunto uno stretto lavoro di studio e ricerca delle dinamiche aziendali da parte di SDA Bocconi: sono stati realizzati 7 case study sulle principali sfide strategiche del gruppo nelle varie branch  nel mondo, tool didattici e simulazioni, un’ analisi del clima aziendale e diverse ricerche custom sui temi dell’innovazione strategica e dell’m&a.  Inoltre, dallo scorso anno, 5 senior manager che abbiano concluso il livello più alto della formazione dell’Academy, l’advanced leadership program, possono completare il percorso con un accesso privilegiato al Global executive Mba di SDA Bocconi (Gemba).

“Si scrive che il valore si genera nella relazione. Niente di più vero per questa partnership”, aggiunge Andrea Dossi, direttore della Divisione formazione manageriale su misura di SDA Bocconi. “L'apertura e la disponibilità al confronto del management Prysmian, a partire dalla Direzione Hr e dalla prima linea, hanno permesso un confronto profondo sulle sfide di business e sugli obiettivi strategici del gruppo, che ha permesso alla Faculty coinvolta sul progetto una personalizzazione importante. Questa, tradotta in materiale didattico, casi, assessment, field projects, ha reso tutti i diversi programmi di sviluppo che sono andati a comporre la School of management della Prysmian Academy profondamente incisivi sul business”.

Gli fa eco Fabrizio Rutschmann, Prysmian Group senior vice president  hr & organization: “In questi cinque anni la SDA Bocconi è stata il partner per la formazione del Gruppo Prysmian nella fase di integrazione successiva all’acquisizione e fusione con il maggior competitor. Per il presente e per il futuro SDA Bocconi sarà ancora un partner strategico per rendere Prysmian un’azienda differente”.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus