CAMPUS |

Nuova Bocconi: riscaldamento a emissioni zero

IL CALORE è PRODOTTO DA GRUPPI A POMPA DI CALORE, CHE UTILIZZANO L’ACQUA DI FALDA

Nella progettazione e nella realizzazione degli impianti del nuovo edificio di via Roentgen si è fatta particolare attenzione agli aspetti di ecocompatibilità. In particolare, il calore necessario per il riscaldamento non è prodotto da una centrale termica alimentata a gas ma da gruppi a pompa di calore che utilizzano l'acqua di falda con immissione zero nell'atmosfera.

La struttura stessa dell'edificio, con importanti masse in cemento armato, garantisce caratteristiche molto interessanti di inerzia termica. Le ampie superfici vetrate degli spazi comuni nei piani inferiori consentono una elevata illuminazione naturale.

Nei corpi uffici le finestrature a tutta altezza sono state studiate in modo da limitare l'irraggiamento solare estivo pur permettendo un'ottima illuminazione naturale anche di inverno.

Inoltre le finestre sono apribili e ciò permette la ventilazione naturale per due - tre mesi all'anno, limitando così l'uso dell'impianto di climatizzazione.

L'illuminazione artificiale degli uffici è stata realizzata in modo da poter essere regolata in funzione delle condizioni di luminosità esterna.

L'impianto, interamente climatizzato in estate e in inverno, è stato studiato e strutturato utilizzando tutte le soluzioni utili a ridurre ed ottimizzare i consumi di energia ed i costi gestionali. L'impianto è dotato, a questo scopo, anche di un sistema di supervisione intelligente.

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30