Bocconi nella top 5 europea di US News
CAMPUS |

Bocconi nella top 5 europea di US News

NEL RANKING DI ECONOMICS AND BUSINESS, BASATO SULLA RICERCA E SULLA REPUTAZIONE ACCADEMICA, LA BOCCONI SALE ALLA 18A POSIZIONE NEL MONDO E 5A IN EUROPA. SETTIMA AL MONDO PER LE COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI NEI PAPER ACCADEMICI

La Bocconi ha recentemente aggiunto ‘Now More Than Ever’ al suo motto ‘Knowledge That Matters’ e il suo impegno nel produrre ricerca d’impatto trova riscontro nell'edizione appena uscita del ranking Best Global Universities 2021 di U.S. News & World Report, basato proprio sull’eccellenza della ricerca. Nella classifica dedicata a Economics&Business la Bocconi si colloca infatti 18a al mondo, guadagnando tre posizioni, e 5a in Europa, guadagnando una posizione rispetto all'anno precedente.

Il ranking di U.S. News & World Report si distingue per utilizzare esclusivamente indicatori relativi alla performance e reputazione della ricerca delle università prese in considerazione. Il ranking viene stilato sulla base dei risultati di 13 parametri, tra cui la reputazione globale della ricerca, le pubblicazioni e il numero di citazioni. Tra i vari criteri la Bocconi si distingue per le collaborazioni internazionali, ossia per le co-authorship con ricercatori internazionali di altri atenei, collocandosi al 7° posto nel mondo.

"Il ranking di US News è sicuramente la classifica più prestigiosa e di tradizione per il mercato americano," afferma Stefano Caselli, Prorettore agli Affari Internazionali e responsabile per i ranking per l'Ateneo, "e coglie in modo particolare la dimensione della ricerca e della reputazione della faculty, attraverso sia un'analisi delle pubblicazioni sia un'indagine estesa a livello internazionale".

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Campus

• Perche' andare a votare per l'Europa

'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione