Bocconi nella top 5 europea di US News

, di Tomaso Eridani
Nel ranking di Economics and Business, basato sulla ricerca e sulla reputazione accademica, la Bocconi sale alla 18a posizione nel mondo e 5a in Europa. Settima al mondo per le collaborazioni internazionali nei paper accademici

La Bocconi ha recentemente aggiunto 'Now More Than Ever' al suo motto 'Knowledge That Matters' e il suo impegno nel produrre ricerca d'impatto trova riscontro nell'edizione appena uscita del ranking Best Global Universities 2021 di U.S. News & World Report, basato proprio sull'eccellenza della ricerca. Nella classifica dedicata a Economics&Business la Bocconi si colloca infatti 18a al mondo, guadagnando tre posizioni, e 5a in Europa, guadagnando una posizione rispetto all'anno precedente.

Il ranking di U.S. News & World Report si distingue per utilizzare esclusivamente indicatori relativi alla performance e reputazione della ricerca delle università prese in considerazione. Il ranking viene stilato sulla base dei risultati di 13 parametri, tra cui la reputazione globale della ricerca, le pubblicazioni e il numero di citazioni. Tra i vari criteri la Bocconi si distingue per le collaborazioni internazionali, ossia per le co-authorship con ricercatori internazionali di altri atenei, collocandosi al 7° posto nel mondo.

"Il ranking di US News è sicuramente la classifica più prestigiosa e di tradizione per il mercato americano," afferma Stefano Caselli, Prorettore agli Affari Internazionali e responsabile per i ranking per l'Ateneo, "e coglie in modo particolare la dimensione della ricerca e della reputazione della faculty, attraverso sia un'analisi delle pubblicazioni sia un'indagine estesa a livello internazionale".