CAMPUS |

Effetti speciali a basso costo

PRESENTATE LE IDEE DEGLI STUDENTI DI COMMUNICATION AND EVENT MANAGEMENT PER LA FESTA DI RADIO BOCCONI

Dovevano stupirvi con effetti speciali a bassissimo costo. E ci riusciranno. I dodici gruppi di studenti del corso di Communication and event management dovevano ideare una campagna di comunicazione per un evento reale: la festa di Radio Bocconi, la sera del 13 maggio, al Velodromo. Avevano a disposizione il lavoro di molti volontari (60, tutti legati alla radio), ma soltanto 1.500 euro, un vincolo draconiano, ma dettato dalla necessità, dal momento che la campagna vincitrice sarà effettivamente realizzata e il budget che i ragazzi di Radio Bocconi possono permettersi è proprio quello.

I dodici progetti sono stati presentati mercoledì 15 aprile a una giuria formata dal titolare del corso, Diego Rinallo, i rappresentanti della radio, in veste di committenti, e quelli di Piano B, l’agenzia di comunicazione “dal vivo” che ha collaborato con Rinallo non solo per questo field project, ma per tutto il corso, anche con interventi in aula dedicati alle professionalità necessarie all’organizzazione e gestione degli eventi.

In attesa di conoscere i nomi dei vincitori (la settimana prossima l’annuncio) ci sono alcuni punti fissi. Tutti i gruppi riconoscono la potenza degli strumenti elettronici e internet viene ormai declinato pressoché in un solo modo: come Facebook. I bocconiani presenti nel social network riceveranno senz’altro, nelle prossime settimane, messaggi misteriosi, pensati per incuriosirli, seguiti da spiegazioni e inviti alla festa.

Chi parteciperà alla festa, poi, non potrà fare a meno di visitare, nei giorni successivi, il sito di Radio Bocconi, perché tutti i gruppi, o quasi, hanno proposto di fotografare e filmare i partecipanti e rendere i materiali disponibili, in seguito, solo nel sito. Tra i gadget da lasciare ai partecipanti (che hanno la funzione di allungare il ricordo dell’esperienza vissuta) la fanno da padroni palline antistress, penne e cavatappi.

Saranno settimane ricche di sorprese anche nel campus Bocconi. A parte poster, volantini e simili, tanta abbondanza di manodopera invitava a escogitare mini eventi e flash mob in giro per l’università, una tentazione alla quale nessuno ha resistito.

Le differenze tra i progetti, ad ogni modo, sono notevoli e vi rimandiamo alla galleria fotografica per apprezzarli.

“I ragazzi hanno saputo confrontarsi con la complessità di un lavoro non realistico, ma vero”, ha affermato Rinallo alla fine delle presentazioni, “e il risultato è andato oltre le mie aspettative. Sono davvero fiero di loro”.

“Sono emerse moltissime buone idee”, ha detto Simone Coggi, account manager di Piano B, “pur con qualche ingenuità, correggibile, in fase di presentazione. Il compito era particolarmente sfidante per via di un vincolo di bilancio stringentissimo. Ho apprezzato il fatto che tutti abbiano compreso che, allora, ci si doveva affidare al passa parola e mi sono piaciute soprattutto le campagne con un tema conduttore”.

LEGGI RB Day, la Radio entra in aula



di Fabio Todesco

Foto Un compleanno pieno di idee

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30