CAMPUS |

RB Day, la Radio entra in aula

IL 13 MAGGIO RADIO BOCCONI CELEBRERà IL PRIMO COMPLEANNO CON UNA GRANDE FESTA. GLI STUDENTI DEL CORSO DI COMMUNICATION AND EVENT MANAGEMENT NE CURERANNO LA COMUNICAZIONE, CON L’AIUTO DI ALCUNI PROFESSIONISTI

Una festa degli studenti organizzata dalla radio degli studenti e comunicata dagli studenti del corso di Communication and event management di Diego Rinallo con la consulenza professionale di Piano B, agenzia di comunicazione “dal vivo”, come ama definirsi la struttura che pensa, crea e produce eventi di comunicazione.

L’RB day, la giornata di Radio Bocconi, il 13 maggio, dovrà essere una grande metafora della community studentesca che sta diventando Radio Bocconi, per contribuire a creare l’appeal della radio, aumentare il numero di ascoltatori e spingere qualcuno a collaborare. Ma sarà anche un caso davvero unico di learning by doing per i 90 studenti del corso che ne cureranno la comunicazione.

Penio Penev Gospodinov, lo station manager di Radio Bocconi, studente di giurisprudenza, ha illustrato venerdì scorso il suo brief ai 12 team di studenti che, entro metà aprile, presenteranno i loro progetti di comunicazione. Il migliore sarà messo effettivamente in pratica nel mese precedente la festa, mentre, grazie al contributo di Piano B, tutti riceveranno un feedback non solo didattico, ma anche da veri addetti ai lavori. “La collaborazione con la Bocconi, per noi, è importante, perché crediamo che la formazione sia fondamentale soprattutto in un settore ancora difficile da definire come quello degli eventi”, dice Alessandra Lanza, direttrice comunicazione e marketing di Piano B, “mentre il contatto con Radio Bocconi è divertente, e poi ci piace l’idea che il nostro aiuto vada a qualcosa che sarà realizzato”.

L’organizzazione della festa è a carico di Radio Bocconi, che ne ha presentato i lineamenti: cinque ore di musica dal vivo e dj set all’interno del Velodromo, dalle 21 alle 2, per 600 persone (più 100 di staff) e sei ore di divertimento e buona compagnia, dalle 18 a mezzanotte, nel cortile circostante, per chiunque voglia fermarsi. L’idea è quella di non far fuggire gli studenti, alla fine delle lezioni, proponendogli un happy hour ed eventualmente una cena alternativi. Per accedere al party interno, invece, si dovrà acquistare un biglietto nei giorni precedenti. Il tema sarà quello del compleanno (Radio Bocconi è nata il 13 maggio 2008) all’insegna di musica e ballo, nella speranza di farne un appuntamento ricorrente.

Il compito delle 12 squadre di studenti è circoscritto e chiaro: devono occuparsi della promozione dell’evento, della realizzazione di gadget da lasciare ai partecipanti che servano, nelle settimane successive, a far parlare ancora dell’evento, ed escogitare, per le ore della festa, forme di intrattenimento che suscitino l’interazione tra il pubblico e i rappresentanti della radio. Tra i pochi vincoli di una campagna che dovrà essere a forte impatto, c’è un budget limitato, controbilanciato dall’ampia disponibilità di manodopera, nelle persone di una sessantina dei 100 collaboratori di Radio Bocconi.

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate