L'opening di Pact4Future
CAMPUS |

L'opening di Pact4Future

I DESTINI INCROCIATI DI DUE CONTINENTI, L'EUROPA E L'AFRICA, L'IMPEGNO PER IL PIANETA, LA CREATIVITA' E LA MUSICA COME LEVE PER CAMBIARE LA SOCIETA': CON I SINDACI DI MILANO, ACCRA, BARCELLONA, BRISTOL E FREETOWN, LIVIA GIUGGIOLI FIRTH, I CREATIVITY PIONEERS DELLA FONDAZIONE MOLESKINE E MAHMOOD SI APRE IL FORUM DI BOCCONI E CORRIERE DELLA SERA

“Uniti per rendere il mondo un posto migliore”: è questa l’esortazione che Richard Branson, founder e CEO di Virgin, lancerà in apertura di Pact4Future, il forum internazionale organizzato da Bocconi e Corriere della sera che per quattro giorni animerà Milano con 9 eventi e oltre 80 speaker. Scienziati e imprenditori visionari, attivisti e artisti che usano la creatività per cambiare il mondo. Quattro giorni in cui sistema economico e imprenditoriale, fondazioni e organizzazioni no profit si incontrano e dialogano per stringere un patto e condividere progetti e azioni virtuose all’insegna di tre parole, People, Purpose e Planet.

E la prima serata, lunedì 25 marzo (questo il link per iscriversi) sarà un primo assaggio di quello che succederà nelle tre giornate successive, ognuna organizzata intorno a una delle tre parole chiave di Pact4Future: martedì 26 sarà dedicato a People, mercoledì 27 a Purpose e giovedì 28 a Planet (questo il link al programma completo del forum).

Lunedì, dalle 20.30, Pact4Future porterà infatti sul palco dell’aula magna di Bocconi, per il primo momento People, i sindaci di Milano (Giuseppe Sala), Accra (Elizabeth K. T. Sackey), Barcellona (Jaume Collboni Cuadrado), Bristol (Marvin Rees) e Freetown (Yvonne Aki-Sawyerr OBE) che partendo dalle loro città tracceranno la rotta per un futuro condiviso tra Europa e Africa per andare oltre ai flussi migratori generati da conflitti e cambiamento climatico, e parlare di opportunità e talenti con Marta Foresti, Founder and CEO di LAGO Collective and Senior Visiting Fellow ODI.

Con Livia Giuggioli Firth, imprenditrice e attivista, si parlerà di giustizia ambientale e sociale. La Firth, sostenitrice della sostenibilità soprattutto nel settore della moda, ha lanciato il Green Carpet Fashion Award, ha fondato insieme a Annie Lennox la Ong The Circle, e ha presentato il rapporto Living Wage alla Commissione europea. La UN Leader of Change a Pact4Future dialogherà con Enrica Roddolo, giornalista del Corriere della sera, introducendo così la parola Planet.

Per parlare di Purpose, arrivano dal Venezuela e dal Sud Africa i creative pioneers della Fondazione Moleskine che ogni giorno usano la creatività per cambiare il mondo. Vyana Rodríguez Preti, General Director at Escuela de Teatro Musical de Petare, e Rowan Pybus, Co-Founder of Sunshine Cinema, sono operatori culturali che lavorano per fare la differenza nelle loro comunità locali e trovare soluzioni creative alle sfide globali. A dialogare con loro ci sarà Lwando Xaso, scrittrice, avvocato dei diritti umani e fondatrice a Cape Town di Including Society.

A chiudere la prima serata di Pact4Future ci sarà Mahmood protagonista di un’intervista imprevedibile e fuori dagli schemi con Francesco Billari, rettore della Bocconi, e gli studenti che animano lo Student media center dell’università: Eliana Amato, Pasquale Incarnato, Federico Spadaro (Bocconi tv), Agnese Porro, Gaia Giovanna Vicca, Umberto Pietro Pizi (Radio Bocconi), Michele Forti, Alisia Picciano, Bojan Zeric (Tra i Leoni).

Pact4Future – OPENING. Da destra:
Yvonne Aki-Sawyerr OBE, Sindaca di Freetown
Francesco Billari, Professore ordinario di Demografia e Rettore Università Bocconi
Valentina Bosetti, Professoressa ordinaria di Climate change economics Università Bocconi
Richard Branson, Founder Virgin Group
Jaume Collboni Cuadrado, Sindaco di Barcellona
Livia Firth, Imprenditrice e attivista
Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera
Marta Foresti, Founder and CEO LAGO Collective and Senior Visiting Fellow ODI
Francesca Gambarini, Giornalista L’Economia del Corriere della Sera
Maximo Ibarra, CEO e General Manager Engineering
Mahmood, Cantante