Contatti
Università

L'opening di Pact4Future

, di Barbara Orlando
I destini incrociati di due continenti, l'Europa e l'Africa, l'impegno per il pianeta, la creativita' e la musica come leve per cambiare la societa': con i sindaci di Milano, Accra, Barcellona, Bristol e Freetown, Livia Giuggioli Firth, i creativity pioneers della Fondazione Moleskine e Mahmood si apre il forum di Bocconi e Corriere della sera

"Uniti per rendere il mondo un posto migliore": è questa l'esortazione che Richard Branson, founder e CEO di Virgin, lancerà in apertura di Pact4Future, il forum internazionale organizzato da Bocconi e Corriere della sera che per quattro giorni animerà Milano con 9 eventi e oltre 80 speaker. Scienziati e imprenditori visionari, attivisti e artisti che usano la creatività per cambiare il mondo. Quattro giorni in cui sistema economico e imprenditoriale, fondazioni e organizzazioni no profit si incontrano e dialogano per stringere un patto e condividere progetti e azioni virtuose all'insegna di tre parole, People, Purpose e Planet.

E la prima serata, lunedì 25 marzo (questo il link per iscriversi) sarà un primo assaggio di quello che succederà nelle tre giornate successive, ognuna organizzata intorno a una delle tre parole chiave di Pact4Future: martedì 26 sarà dedicato a People, mercoledì 27 a Purpose e giovedì 28 a Planet (questo il link al programma completo del forum).

Lunedì, dalle 20.30, Pact4Future porterà infatti sul palco dell'aula magna di Bocconi, per il primo momento People, i sindaci di Milano (Giuseppe Sala), Accra (Elizabeth K. T. Sackey), Barcellona (Jaume Collboni Cuadrado), Bristol (Marvin Rees) e Freetown (Yvonne Aki-Sawyerr OBE) che partendo dalle loro città tracceranno la rotta per un futuro condiviso tra Europa e Africa per andare oltre ai flussi migratori generati da conflitti e cambiamento climatico, e parlare di opportunità e talenti con Marta Foresti, Founder and CEO di LAGO Collective and Senior Visiting Fellow ODI.

Con Livia Giuggioli Firth, imprenditrice e attivista, si parlerà di giustizia ambientale e sociale. La Firth, sostenitrice della sostenibilità soprattutto nel settore della moda, ha lanciato il Green Carpet Fashion Award, ha fondato insieme a Annie Lennox la Ong The Circle, e ha presentato il rapporto Living Wage alla Commissione europea. La UN Leader of Change a Pact4Future dialogherà con Enrica Roddolo, giornalista del Corriere della sera, introducendo così la parola Planet.

Per parlare di Purpose, arrivano dal Venezuela e dal Sud Africa i creative pioneers della Fondazione Moleskine che ogni giorno usano la creatività per cambiare il mondo. Vyana Rodríguez Preti, General Director at Escuela de Teatro Musical de Petare, e Rowan Pybus, Co-Founder of Sunshine Cinema, sono operatori culturali che lavorano per fare la differenza nelle loro comunità locali e trovare soluzioni creative alle sfide globali. A dialogare con loro ci sarà Lwando Xaso, scrittrice, avvocato dei diritti umani e fondatrice a Cape Town di Including Society.

A chiudere la prima serata di Pact4Future ci sarà Mahmood protagonista di un'intervista imprevedibile e fuori dagli schemi con Francesco Billari, rettore della Bocconi, e gli studenti che animano lo Student media center dell'università: Eliana Amato, Pasquale Incarnato, Federico Spadaro (Bocconi tv), Agnese Porro, Gaia Giovanna Vicca, Umberto Pietro Pizi (Radio Bocconi), Michele Forti, Alisia Picciano, Bojan Zeric (Tra i Leoni).


Pact4Future – OPENING. Da destra:
Yvonne Aki-Sawyerr OBE, Sindaca di Freetown
Francesco Billari, Professore ordinario di Demografia e Rettore Università Bocconi
Valentina Bosetti, Professoressa ordinaria di Climate change economics Università Bocconi
Richard Branson, Founder Virgin Group
Jaume Collboni Cuadrado, Sindaco di Barcellona
Livia Firth, Imprenditrice e attivista
Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera
Marta Foresti, Founder and CEO LAGO Collective and Senior Visiting Fellow ODI
Francesca Gambarini, Giornalista L'Economia del Corriere della Sera
Maximo Ibarra, CEO e General Manager Engineering
Mahmood, Cantante
Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera
Vyana Rodríguez Preti, General Director at Escuela de Teatro Musical de Petare - Caracas, Venezuela
Rowan Pybus, Co-Founder of Sunshine Cinema - Cape Town, South Africa
Enrica Roddolo, Giornalista Corriere della Sera
Elizabeth K. T. Sackey, Sindaca di Accra
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano
Andrea Sironi, Presidente Università Bocconi
Gianmario Verona, Professore ordinario di Management Università Bocconi e Presidente Human Technopole
Lwando Xaso, Lawyer, Writer, Historian Moleskine Foundation

Marvin Rees, Sindaco di Bristol