Roadshow nel mondo e mentorship, ecco la fase due di Changed by Women
ALUMNI |

Roadshow nel mondo e mentorship, ecco la fase due di Changed by Women

DOPO AVER ISPIRATO IN UNA GRANDE SERATA DI STORIE E MUSICA IN OCCASIONE DELL'8 MARZO, ADESSO IL PROGETTO DA' IL VIA A UNA SERIE DI INCONTRI NEI CHAPTER DELLA BOCCONI ALUMNI COMMUNITY NEL MONDO E AD UN PROGRAMMA DI MENTORSHIP AL FEMMINILE. OLTRE AL SOSTEGNO DELLE STUDENTESSE ATTRAVERSO IL WOMEN FUND

Storie di donne che hanno sfidato paletti e pregiudizi e che hanno scritto il proprio futuro come volevano loro. Storie tutte diverse, alcune raccontate sul palco dalla viva voce delle protagoniste nei due talk e nei tre panel che hanno scandito la serata, altre – tante altre – discusse nel networking spontaneo che scaturisce da un evento di questo genere. Così il lancio ufficiale del progetto ‘Changed by Women’, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha trasformato l’aula magna e il foyer della Bocconi in un enorme monito per le future generazioni di donne bocconiane: mettetevi in gioco, non siate voi il vostro limite e pensate in grande.

Spente le luci del palco, adesso il progetto Changed by Women – partito con la pubblicazione dell’omonimo volume che raccoglie le storie di 99 alumnae – continuerà con altre iniziative sempre tese a promuovere l’empowerment femminile.

“L’evento di lancio ha consentito di condividere con un pubblico molto ampio, anche per età, l’esperienza di alcune delle straordinarie alumnae della Bocconi”, ha raccontato la prorettrice per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni, Antonella Carù. “Un evento che ha mostrato anche le molte sfaccettature dell’Università, ma che tuttavia non rappresenta che un punto di inizio. Parte adesso un’altra fase del progetto che porterà Changed by Women nel mondo e sosterrà in più modi le future generazioni di donne bocconiane”.

Il roadshow di Changed by Women
Il progetto prenderà infatti due direzioni diverse. Innanzitutto, le protagoniste del volume porteranno la propria storia anche in una serie di eventi organizzati dalla Bocconi Alumni Community nei propri chapter in giro per il mondo. Si parte da Bruxelles, il 18 marzo, con la partecipazione di Irene Tinagli, per poi continuare a fine aprile a San Francisco con Silvia Console Battilana, il 30 aprile a Washington con Francesca Daverio e Silvia Paruzzolo, a inizio maggio a New York con Maria Francesca Carli ed Elena Pirondini e il 23 maggio a Ginevra (per i dettagli delle date degli eventi e per scoprire quelli non ancora in programma il consiglio è di seguire il calendario della Bocconi Alumni Community a questo link).

Il programma di mentoring
Dare concretezza all’idea di rappresentare un role model. La seconda direzione sarà dunque la creazione di un programma di mentoring, che darà alle studentesse Bocconi la possibilità di contare sui consigli e sulle indicazioni concrete per il proprio futuro di alcune delle protagoniste di Changed by Women. Le potenziali mentor potranno candidarsi al ruolo fino al 24 marzo.

Il Women Fund
Parallelamente, proseguirà la raccolta fondi per finanziare il Women Fund, il fondo dell’Università Bocconi dedicato a sostenere il percorso di studi delle studentesse (qui la pagina per supportarlo). Al fondo partecipano gli stessi proventi del volume che racconta le storie delle 99, che non è in vendita ma è consegnato a fronte di una donazione.

“Ispirare, consigliare, sostenere. Attraverso questo progetto”, conclude la dean Carù, “ci proponiamo di declinare al femminile i valori della Bocconi”.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto

Un tempo supporto, oggi al centro di tutti i modelli di business, sta trasformando tutti i beni, anche quelli non propriamente digitali. Silvia Candiani, vice president Telco and Media di Microsoft e presidente della Bocconi Alumni Community, racconta come Ai, cloud ed ecosistemi aperti stiano cambiando la vita delle imprese e degli utenti