Chaptr Global, la startup del Kenya che migliora l'accesso all'istruzione
ALUMNI |

Chaptr Global, la startup del Kenya che migliora l'accesso all'istruzione

BASATA SUL CONCETTO DEL IMPARA ADESSO, PAGA DOPO, L'IMPRESA COFONDATA DA CYRIL MICHINO PROMETTE DI MIGLIORARE UN SISTEMA DI FINANZIAMENTO ALL'ISTRUZIONE CHE NON FAVORISCE I GIOVANI SENZA STORIA CREDITIZIA

Fare una start-up in Kenya significa trovare un vuoto nel mercato, uno spazio privo di servizi per i consumatori, e riempirlo. Nell'economia del Paese, un vero e proprio vuoto potrebbe rivelare una grande opportunità. Il motivo? Perché spesso in questo spazio vuoto non ci sono concorrenti con i loro servizi e prodotti. Questo tipo di vuoto è molto frequente nel campo del finanziamento dell'istruzione, dove ci sono solo 3 opzioni se i giovani vogliono continuare gli studi. Esse sono: avere abbastanza soldi da soli, sperare in un contributo pubblico per frequentare un'università pubblica o, infine, firmare un accordo di condivisione del reddito e scegliere la propria scuola. Nell'ultimo caso, "quando uno studente si laurea e inizia a lavorare, dividerà il suo stipendio per ripagare i costi dello studio", spiega Cyril Michino, cofondatore di Chaptr Global, una start-up che cerca di migliorare l'accesso all'istruzione superiore in Africa, proponendo la formula "impara ora, paga dopo". "Le scuole possono permettere agli studenti di pagare quanto possono permettersi, di imparare e di pagare il resto una volta guadagnato. Se uno studente non guadagna, non pagherà. In caso di successo, poi, pagherà una piccola somma, una percentuale contenuta. Il reddito non deve essere una barriera per l'accesso all'istruzione".

Chaptr Global offre quindi un servizio che le banche tradizionali non offrono (la startup addebita le commissioni transazionali sui rimborsi, ndr). "I prestiti bancari sono estremamente rari per i giovani studenti senza storia creditizia. Pertanto, gli accordi di condivisione del reddito sono un'alternativa per la maggior parte degli studenti che non riescono a trovare un garante perché provengono da famiglie a basso reddito", continua Michino, la cui startup è stata accelerata da B4i, l'acceleratore dell'Università Bocconi. "Ci siamo inseriti nel mercato del coding perché avevamo già gestito una scuola di coding (ora Zindua School) e abbiamo compreso il mercato del lavoro tecnologico e le aspettative salariali dei laureati, che hanno buone possibilità di ottenere uno stipendio rilevante nel mercato del lavoro. Forniamo la rete tecnologica per facilitare gli investimenti e per colmare il divario tra le scuole e molti studenti". Il risultato finale è quello di ridurre il tasso di abbandono scolastico, sempre secondo Cyril Michino.

Chaptr Global non esclude la possibilità futura di diversificare il proprio portafoglio di servizi e di lanciare le prime certificazioni professionali, i master e, eventualmente, l'istruzione universitaria, ma solo per corsi selezionati. Ma Michino ricorda quando ha iniziato e ha un suggerimento per chi sta facendo lo stesso passo: "La concentrazione deve essere rivolta al servizio di start-up. Assicuratevi di averlo ben modellato per la società africana. Introdurre una copia di un modello di business straniero non funzionerà. Il servizio deve essere adatto ai comportamenti e ai valori locali".

di Camillo Papini

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto

Un tempo supporto, oggi al centro di tutti i modelli di business, sta trasformando tutti i beni, anche quelli non propriamente digitali. Silvia Candiani, vice president Telco and Media di Microsoft e presidente della Bocconi Alumni Community, racconta come Ai, cloud ed ecosistemi aperti stiano cambiando la vita delle imprese e degli utenti