Visione, esecuzione, cambiamento, i segreti del successo
ALBERTO CALCAGNO, CEO DI FASTWEB E ALUMNUS DELLA BOCCONI, INCONTRA IL RETTORE GIANMARIO VERONA IN UNA PUNTATA DELLA SERIE EXECUTIVE CHATS"Il new normal offre molto di più - sarà più energico e più digitale". Questa la prospettiva di Alberto Calcagno, CEO di Fastweb e alunnus della Bocconi, illustrata in una conversazione nella serie Executive Chats con il rettore Gianmario Verona. "Con una leadership digitale che comporta un cambiamento culturale,” aggiunge,”passando a una nuova modalità in cui tutti i dipendenti possano contribuire di più e avere la libertà di essere imprenditori".
Guardando al segreto del successo, Calcagno dice che si basa sulla "crescita. Con tre ingredienti principali: la visione, con la definizione di obiettivi a lungo termine, la capacità di realizzare questi obiettivi e la propensione al cambiamento, basata sulla flessibilità e sulla curiosità".
Per quanto riguarda la scena delle startup in Europa, sostiene che "all'Europa manca l’ambizione. Ha le competenze, l'energia e i giovani con idee, ma l'Europa deve essere libera di pensare in grande".
di Tomaso Eridani