Saverio e quel ponte tra giovani e aziende
ALUMNI |

Saverio e quel ponte tra giovani e aziende

RIFLETTENDO SU QUELLO CHE RITIENE UN MALINTESO TRA LE DUE PARTI, L'ALUMNUS HA CREATO THE BRIDGE NETWORK PER FACILITARE IL CONTATTO TRA IL MONDO DELLE IMPRESE E CHI VI SI AFFACCIA

Quando Saverio Russo ha completato il suo MSc in Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT) in Bocconi nel 2017, non aveva intenzione di diventare subito imprenditore. Pensava di aver bisogno prima di un'esperienza in azienda. Ma non appena ha iniziato a lavorare nel marketing digitale per aziende come Adobe e Avrios, ha individuato un'opportunità di mercato a causa di quello che definisce un "malinteso" tra aziende alla ricerca di talenti digitali e i giovani in cerca di lavoro.

"C'è una difficoltà nel dimostrare le proprie competenze sul posto di lavoro a causa di molti stereotipi legati all'età, alla nazionalità e all'esperienza", spiega Saverio, 28 anni. "Le aziende che non conoscono bene il mondo digitale non sempre si fidano del talento". E i giovani non sempre sanno come orientarsi nel mercato del lavoro".

Evidentemente mancava qualcosa nel mondo del reclutamento. Nel 2018 ha creato The Bridge Network con due colleghi.

The Bridge Network è una comunità digitale dove gli oltre 80.000 membri possono chattare, scambiare idee e consigli, e fare rete. Fornisce servizi di reclutamento per abbinare talenti e aziende. Per le aziende, offre servizi come la formazione e il mentoring, l'organizzazione di eventi digitali e attività di product ambassador per rivedere i brand.

Infine, The Bridge Network si occupa di e-training e rilascia certificati per le competenze digitali, utili sia per rimanere aggiornati in un settore in rapida evoluzione, sia per i profili junior che vogliono dimostrare le loro competenze indipendentemente dall'età.
"Il nostro obiettivo è quello di ridurre il divario tra le esigenze della rivoluzione digitale e le competenze delle persone, aiutandole concretamente sia nella formazione che nella navigazione del mercato del lavoro", spiega. "Stiamo cercando di eliminare gli stereotipi e di creare fiducia tra l'azienda e le persone".

Essere un alumnus della Bocconi ha aiutato la sua carriera in due modi, dice Saverio. Il primo è quello di fornire competenze generali "per valutare progetti, valutare idee, convincere gli investitori e capire la concorrenza". Il secondo modo è stato attraverso progetti reali "per darti competenze concrete per iniziare almeno a pensare a quello che vuoi fare quando finisci gli studi". “Oggi vedo che ho delle basi migliori", dice. "È come iniziare una gara con 500 metri di vantaggio sugli avversari".

Qualche consiglio per gli studenti della Bocconi? Impegnarsi in associazioni e discutere con i professori, tanto per cominciare. "E poi sfruttate il Careers Service per capire cosa volete fare, in modo che quando scegliete i vostri corsi vi concentrate davvero su quello che vi serve", dice. "Più ricerche fate come studenti sui percorsi professionali, meglio è. Il tempo è la risorsa più preziosa".

di Jennifer Clark

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto

Un tempo supporto, oggi al centro di tutti i modelli di business, sta trasformando tutti i beni, anche quelli non propriamente digitali. Silvia Candiani, vice president Telco and Media di Microsoft e presidente della Bocconi Alumni Community, racconta come Ai, cloud ed ecosistemi aperti stiano cambiando la vita delle imprese e degli utenti