Artigiani per la crescita
OPINIONI |

Artigiani per la crescita

L'ALTA GAMMA, CON LA SUA UNICITA', PUO' SMARCARSI DALLA CONCORRENZA DEI PAESI DELL'EST DEL MONDO

di Matteo Vizzaccaro, docente di finanza

Le imprese italiane hanno perso una parte rilevante di quote di mercato negli ultimi anni. Tre i fattori primari di questo processo involutivo: i prodotti a basso costo provenienti dall’est del mondo, una dimensione che ha limitato accesso alla finanza e capacità d’investimento e l’incapacità di partecipare in modo proficuo al processo di globalizzazione dei mercati.

In un sistema globalizzato, dove nuovi paesi (asiatici, africani, dell’America Latina) invaderanno il mercato a condizioni inavvicinabili, cercare di competere potrebbe risultare fatale. Ma, c’è un’eccezione: le imprese artigiane d’eccellenza. Il loro modello di prodotti di altissima gamma può rappresentare, grazie a unicità e inimitabilità, una via per uscire dalla competizione. La ricerca continua del valore premia queste imprese, che, nonostante una dimensione limitata (nell’87% dei casi con meno di 10 dipendenti), nel 50,5% dei casi hanno aumentato o mantenuto costante il livello degli investimenti operativi e mantenuto (nel 55% dei casi) o aumentato (nel 15% dei casi) i livelli di occupazione. Tali risultati sono generati da prodotti unici e di qualità eccellente e da scelte strategiche vincenti. Il 71% circa delle imprese accede a mercati di sbocco stranieri, il 33% esporta più del 60% del proprio fatturato. L’Europa Occidentale e gli USA sono i principali mercati.

Solo con eccellenza e qualità si può uscire dalla competizione e andare incontro alle esigenze di una domanda dalle caratteristiche nuove, una categoria di soggetti che ha modificato il proprio comportamento d’acquisto rispetto a un passato caratterizzato dal mero possesso, favorendo una maggiore inclinazione culturale alla comprensione del valore intrinseco e unico che un bene può avere, generato dalle persone e dal loro saper fare, legato ad artigianalità, autenticità, competenza, creatività. Una domanda che oggi non trova adeguata soddisfazione in un sistema d’offerta che in colpevole continuità col passato non sa cogliere la direzione comportamentale delle nuove generazioni, più critiche. Per l’Italia, sistema dotato in modo specifico e difficilmente imitabile di un tessuto d’imprese di artigianato contemporaneo d’eccellenza, realmente capaci di incontrare questi bisogni, questa è una possibile e decisiva soluzione.

La crescita dimensionale rimane però una necessità. Occorre crescere per tanti motivi: si ha più finanza, si possono fare investimenti per rivisitare sia i processi che per innovare i prodotti, si hanno risorse per avvalersi di manager e per far crescere la cultura digitale, si hanno i volumi per considerare l’eventualità di esportazioni, per avere margine di trattativa con le distribuzioni locali. Tramite eccellenza e crescita l’Italia può risultare un paese unico, di fascino ineguagliabile. L’artigianato contemporaneo di eccellenza  può essere il portavoce di tale nuovo posizionamento.
 

Ultimi articoli Opinioni

Vai all'archivio
  • Che impatto ha avuto il #MeToo

    Guardando al dato delle denunce tardive, raddoppiate tra il 2010 e il 2020 in diverse citta' americane, e mettendolo in relazione con il numero delle denunce dirette emerge un doppio risultato positivo del movimento che ha portato in piazza milioni di donne

  • Ce la faranno Usa e Cina a fuggire alla trappola di Tucidide?

    Le due potenze si fronteggiano in una guerra commerciale che non e' escluso possa diventare guerra vera e propria. Una guerra fredda, tuttavia, e' gia' in corso e sta portando a una polarizzazione che ridurra' il potenziale di crescita e l'affacciarsi della stagflazione

  • Il giusto equilibrio contro gli shock

    Assicurazione contro la disoccupazione o lavoro a tempo ridotto? Meglio tutelare i lavoratori o i posti di lavoro? La risposta puo' essere la complementarita' dei sistemi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31