Bocconi: messaggio del Presidente Giorgio Napolitano sulla ricerca

APERTO QUESTA MATTINA IN BOCCONI CON UN MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO IL CONVEGNO “INSIEME PER LA RICERCA” ORGANIZZATO DA GRUPPO 2003 E ISSNAF. TRA I RELATORI ANCHE FAZIO, AMATO E PASSERA

Il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

“Illustri professori, desidero rivolgere al Gruppo 2003, all’Italian Scientist and Scholars in North America Foundation e all’università Bocconi espressioni di vivo apprezzamento per l’organizzazione dell’incontro “Insieme per la ricerca”, dedicato a un tema cruciale e di interesse strategico per garantire prospettive di crescita stabile e sostenibile.
L’Italia vanta una lunga tradizione scientifica di eccellenza e può contare su istituti universitari e centri di alta formazione che, malgrado le difficoltà finanziarie con cui devono confrontarsi, continuano a formare ricercatori di straordinario talento.
Sono però motivo di seria preoccupazione l’insufficienza delle risorse destinate alla ricerca sia dal settore pubblico che dal settore privato, e la persistente incertezza nel riconoscere alla ricerca un ruolo essenziale nella strategia di sviluppo del paese.
Di qui le difficoltà che spingono ricercatori validamente formatisi in Italia a proseguire all’estero il loro impegno.
È urgente avviare un’azione conseguente per l’effettiva valorizzazione di preziose energie che l’Italia rischia di perdere, e per un deciso proseguimento degli sforzi volti ad affermare criteri di selezione meritocratica nell’assegnazione delle risorse e nuovi criteri nella governance della ricerca.
Il mio apprezzamento si rivolge agli scienziati e ricercatori italiani operanti all’estero per la collaborazione che offrono alle istituzioni del nostro paese, in piena sintonia con i loro colleghi che svolgono qui la propria attività.
Agli illustri relatori, alle autorità convenute e a tutti i partecipanti indirizzo un caloroso augurio per il proficuo svolgimento dei lavori e un sentito e cordiale saluto”.

Il messaggio del Presidente ha aperto il convegno “Insieme per la ricerca. Scienziati italiani e Usa per una nuova governance”, organizzato oggi in Bocconi da Gruppo 2003 e Issnaf. Durante il convegno, al quale sono intervenuti tra gli altri il viceministro Ferruccio Fazio, Giuliano Amato e Corrado Passera, Gruppo 2003 e Issnaf hanno presentato una proposta di riforma del sistema della ricerca italiana.

di Barbara Orlando

Foto Nuova governance per la ricerca

• Smriti e Francesca a Washington per discutere l'uguaglianza di genere

Le ricerche discusse dalle due studentesse durante il simposio UN Women, ora sono state pubblicate sul portale dell'ente ONU. Un obiettivo non solo accademico, ma anche sociale, dice Paola Profeta