Uno sguardo al Future World
CAMPUS |

Uno sguardo al Future World

5 VIDEO MASTERCLASS E 2 PODCAST SUI MEGATREND CHE IMPATTANO LA NOSTRA VITA. UN'INIZIATIVA PROMOSSA CON FINANCIAL TIMES, PARTNER BOCCONI DI FTXBOCCONI CHALLENGE

L'economia, la politica, la sanità, il lavoro: tanti aspetti della nostra società sono stati colpiti dalla pandemia di Covid-19. E il mondo post-pandemia dovrà fare i conti anche con altre forze preesistenti - come i mutamenti nell'economia globale e il cambiamento climatico. E così la nostra società deve essere pronta a trasformarsi e adattarsi. Per comprendere questi cambiamenti e queste sfide la Bocconi propone la serie di video masterclass 'Future World', in cui professori e ospiti di spicco discutono delle forze in gioco che impattano l'economia, il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, la demografia e la politica europea.

Future World, promossa da Bocconi insieme a Financial Times, è anche spunto per la 3a edizione di FTxBocconi, il Challenge che vedrà studenti universitari e giovani professionisti di tutto il mondo sfidarsi per sviluppare idee e soluzioni innovative per il mondo ibrido di oggi, tenendo conto dei megatrend discussi nella serie.  https://fttalent.ft.com/ftxbocconi2022

Nella sua masterclass, Michael Spence, premio Nobel per l'economia nel 2001 e professore di economia alla Bocconi, delinea le sue idee su dove dovremmo cercare la crescita economica nei prossimi anni e le sue prospettive per la ripresa post-pandemia. Con l'ospite Fred Hu, presidente di Primavera Capital Group, che illustra cosa sta osservando in termini di crescita e attività imprenditoriale in Cina e in tutta l'Asia.

Il rettore Gianmario Verona illustra come la pandemia ci ha dato un'idea chiara della rilevanza della Digital Transformation nelle nostre vite, la sua prospettiva sull'impatto della tecnologia e su come vivremo in un mondo ibrido. Vittorio Colao, ministro dell'Innovazione tecnologica e della transizione digitale, spiega la portata e l'impatto del Next Gen Fund dell'Unione europea.

Dalla Trasformazione digitale al cambiamento climatico. Valentina Bosetti, docente di Economia dell'ambiente e dei cambiamenti climatici alla Bocconi, fa una panoramica su dove siamo e dove stiamo andando per quanto riguarda il cambiamento climatico, le sfide e le possibili soluzioni. Barbara Buchner, Senior Director di Climate Policy Initiative, si sofferma in particolare sui problemi e sulle sfide che le economie emergenti e in via di sviluppo devono affrontare e di come le economie avanzate possono sostenerle al meglio.

In un'altra masterclass, Francesco Billari, studioso di demografia alla Bocconi, parla degli scenari demografici futuri e dei cambiamenti di popolazione in corso. Billari dialoga con Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea e commissario per la democrazia e la demografia, sulle più importanti sfide demografiche per l'UE e i suoi policy maker.

Catherine De Vries, che studia la politica europea, discute se, dopo l'epidemia Coronavirus, l'Europa è pronta o meno ad affrontare le sue prossime sfide, trovando un fronte unito in un panorama economico e politico diviso. Timothy Garton-Ash, commentatore e autore, aggiunge una visione sui migliori percorsi per l'UE per andare avanti e su come unire i cittadini europei.

Future World è disponibile anche in formato podcast:

The Future World / 1 - Recovery and Digital Transformation
Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts
Spreaker

The Future World / 2 - Demographics, Climate Change, Europe
Google Podcasts
Spotify
Apple Podcasts
Spreaker

di Tomaso Eridani