E' di Silvia Candiani il primo saluto agli studenti master

E' di Silvia Candiani il primo saluto agli studenti master

LA CEO DI MICROSOFT ITALIA E ALUMNA BOCCONI SUL PALCO DELL'UNIVERSITA' PER L'EVENTO DI BENVENUTO

Affrontare la sfida della complessità che questo new normal impone, partire per la nuova avventura del Master of science, se si è uno studente, oppure immaginare nuove strategie di sviluppo, se si è il ceo di una grande azienda. Questo e molto altro è emerso sul palco della Bocconi quando Silvia Candiani, alumna Bocconi e ceo di Microsoft Italia, ha dato il suo personale benvenuto agli studenti dei master della Bocconi.

"È bellissimo poter accogliere gli studenti con una figura come quella di Silvia Candiani", ha sottolineato Antonella Carù, dean della Scuola graduate della Bocconi. "Silvia è stata artefice di una carriera straordinaria in un 'azienda che è stata protagonista nell'affrontare i temi dell'innovazione, della digital transformation, dell'inclusione e della diversity".

In poche battute prima dell'evento, Candiani ci ha raccontato l'impatto che lockdown e post lockdown hanno avuto sul lavoro di Microsoft in Italia:

Silvia Candiani, come ha vissuto questo periodo una realtà come la vostra?
Questi ultimi mesi hanno posto molte sfide a tutte le organizzazioni a livello globale. Per noi la situazione di emergenza ha posto una doppia sfida. Oltre ad organizzare la nostra azienda per far fronte alle misure di prevenzione e protezione dei nostri collaboratori, si è aggiunta quella di contribuire in maniera significativa ad aiutare aziende, pubblica amministrazione e mondo dell’educazione a usare meglio il digitale per continuare ad operare e restare connessi.

Come avete organizzato il new normal?
Abbiamo attivato fin dalle prime fasi diverse attività per favorire momenti di condivisione e aggiornamento con tutti i colleghi, per guidare le azioni di emergenza e continuare a supportare i clienti a restare attivi durante il lockdown. Con grande orgoglio, i dipendenti di Microsoft Italia hanno dimostrato resilienza e capacità di andare oltre gli ostacoli per aiutare migliaia di docenti a tenere le lezioni a distanza con gli studenti, supportare aziende e PA a continuare ad operare, e infine contribuire alla risposta delle strutture sanitarie e delle organizzazioni preposte a gestire l’emergenza. La risposta coesa e resiliente a questa situazione è stata possibile grazie anche alla nostra missione aziendale che ci guida sempre a trovare nuove strade e opportunità di ottenere di più con il digitale su tutti i fronti. Non solo, i principi della collaborazione estesa e della focalizzazione sull’impatto che possiamo dare sono stati elementi importanti del nostro impegno in questi mesi.

Il digitale è stato il grande protagonista degli ultimi mesi
Sono fermamente convinta del ruolo positivo del digitale che è un valido alleato per continuare a svolgere le attività da remoto, come hanno fatto i nostri dipendenti. Ma non basta, bisogna integrare alle soluzioni digitali opportunità per condividere con tutti la direzione e la visione di quello che si vuole fare e creare un senso di squadra anche a distanza.

Un messaggio che suona fondamentale anche per chi oggi, in questo mondo ridisegnato dal Covid, si appresta a intraprendere un nuovo percorso universitario
Come CEO di Microsoft Italia, ho ritrovato diversi insegnamenti appresi durante i miei anni in Bocconi che sono stati una guida anche per questo periodo: inclusione, creatività, can do attitude e coinvolgimento attivo di tutti per lasciare un segno importante nelle attività che realizziamo.

Ecco il video dell'evento e dello speech di Silvia Candiani:

di Andrea Celauro

• Se consumi poco ti premio. Per non trovarsi con l'acqua alla gola

Un progetto realizzato da tre studenti del Bemacs, nell'ambito di una competition organizzata da Ibm, si aggiudica il primo premio grazie a un'app che prevede incentivi e penalizzazioni per il corretto utilizzo dell'acqua

• Il SIOS 2020 celebra l'anno del digitale

Lo Startup Italia Open Summit organizzato da StartupItalia e Universita' Bocconi vede un ricco programma di incontri online sui temi imprenditorialita', innovazione e futuro. Tra gli speaker il rettore, B4i e alcuni docenti della Bocconi, il cui palco dell'aula magna fara' da hub per la giornata finale

• Il messaggio di Angela Merkel alla Bocconi in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico

Alla cerimonia di apertura, oggi in diretta streaming, il presidente della Bocconi Mario Monti ha letto un messaggio che il Cancelliere federale tedesco ha inviato all'Universita'