Due studenti a Stoccolma per la mobilita' sostenibile

Due studenti a Stoccolma per la mobilita' sostenibile

A RAPPRESENTARE L'ITALIA AL Y4PT HACKATHON CI SONO LUDOVICO E FRANCESCO, STUDENTI BOCCONI. NEL CONTESTO DI UN SUMMIT INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA MOBILITA' SOSTENIBILE

Quattro giornate a Stoccolma per il Y4pt Transport hackathon, che riunisce studenti e giovani laureati da tutto il mondo per mettere a punto strategie di risoluzione delle maggiori sfide sul tema del trasporto. A rappresentare l’Italia due studenti Bocconi, Ludovico Gandolfi (International politics and government) e Francesco Borri (International economics and management), che si erano aggiudicati il round italiano tenutosi a Torino lo scorso novembre.  L’hackathon precederà l’Uitp Global public transport summit (9-12 giugno), evento internazionale dedicato alla mobilità sostenibile che proprio il primo giorno vedrà la premiazione dei gruppi vincitori.

A Torino la loro idea vincente è stata un’app che riunisse tutte le diverse soluzioni di sharing disponibili nella zona, normalmente noleggiabili attraverso app diverse. “Abbiamo anche previsto la possibilità per l’utente, nel momento della prenotazione del mezzo, di pubblicare il proprio tragitto in modo che altri utenti interessati allo stesso percorso possano condividere il mezzo, allo scopo non solo di risparmiare, ma anche di essere più sostenibili”, spiega Ludovico. “In un contesto in cui cambiamenti climatici ed ecosostenibilità sono temi di attualità su cui è importante contribuire siamo contenti di dare il nostro piccolo contributo, anche solo approfondendo il tema”.

di Benedetta Ciotto

• Summer school: imparando con John Nash

Anche una didattica innovativa e coinvolgente, come la proiezione del film sulla vita del celebre matematico e Premio Nobel, alla base del successo dei programmi estivi virtuali dell'Universita', che hanno registrato oltre 650 iscritti da ogni parte del mondo

• L'impegno Bocconi nell'era del Covid19