Bocconi #StartupDay: ecco le migliori startup del 2017
CAMPUS |

Bocconi #StartupDay: ecco le migliori startup del 2017

TECNOLOGIE MEDICALI, INFORMATICA FORENSE E WELFARE CONDIVISO SONO I CAMPI DI ATTIVITA' DELLE IMPRESE VINCITRICI DELLA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO ORGANIZZATO DALL'UNIVERSITA' IN COLLABORAZIONE CON CITI FOUNDATION

Un futuro in cui le operazioni chirurgiche siano più semplici e meno invasive (Value Biotech – MILANO), in cui i servizi di welfare aziendale siano disponibili a tutti a costi ragionevoli (Jointly) e in cui chi viola i nostri diritti di copyright in rete sia prontamente individuato (Kopjra). È quello immaginato dalle startup premiate alla terza edizione del Bocconi #StartupDay Award, organizzato da Università Bocconi con Citi Foundation nell’ambito dell’iniziativa #pathways2progress.

Alla fase finale del premio erano arrivate otto startup, suddivise in tre categorie: la migliore startup del 2017, la migliore startup nel campo dell’innovazione sociale e la migliore millennial startup (composta da un team di “under 30”). Il premio per le imprese consiste nella partecipazione a corsi di formazione manageriale di SDA Bocconi School of Management.

La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina all’Università Bocconi, nel corso di uno #StartupDay che ha visto anche i rettori di Università Bocconi (Gianmario Verona) e Politecnico di Milano (Ferruccio Resta) presentare un progetto congiunto dei due atenei, che hanno deciso di mettere in comune competenze e servizi per creare un ecosistema milanese integrato a sostegno dell’imprenditorialità e per la creazione di nuove imprese.

Nel pomeriggio 35 nuove imprese selezionate nei mesi scorsi e legate, in qualche modo, alla Bocconi (perché formate da alumni o studenti o perché ospitate dall’incubatore Speed MI Up, partecipanti al programma StartUp Training o selezionate tra quelle che hanno partecipato, quest’estate, a Campus Party) hanno incontrato potenziali investitori.

Migliore Startup 2017
Value Biotech – MILANO (www.valuebiotech.com)
Grazie a MILANO (Minimal Invasive Light Automatic Natural Orifice), un robot chirurgico che consente di operare in zona addominale passando attraverso una piccola incisione della pelle o un orifizio naturale, le operazioni chirurgiche diventano più semplici e meno invasive. Il prodotto è compatto, leggero, portabile e viene offerto alle strutture ospedaliere a un prezzo molto competitivo. Il progetto è stato sviluppato da due alumni del Global Executive MBA di SDA Bocconi School of Management, Antonello Forgione e Avi Aliman, e si è già aggiudicato il Premio Leonardo Startup assegnato dalla Presidenza della Repubblica. Team imprenditoriale: Antonello Forgione, Avi Aliman, Nir Geffen e Tovi Bachar.

Social Innovation Startup 2017
Jointly (www.jointly.pro)
In passato il welfare integrativo (un mercato stimato in 15 miliardi di euro) è stato per lo più gestito dalle imprese di grandi dimensioni attraverso rapporti diretti con i provider di beni e servizi. Jointly propone una piattaforma che consente alle aziende la possibilità di condividere con altre imprese know-how, tempi e costi di realizzazione dei servizi di welfare, aiutandole a individuare sul territorio controparti di qualità. Con un network di 40 aziende clienti (350.000 dipendenti) e oltre 200 partner, Jointly offre l’accesso a una piattaforma digitale con più di 5.000 servizi a sostegno dei bisogni della persona. Team imprenditoriale: Anna Zattoni, Francesca Rizzi, Marcello Viti, Matteo Venturi e Silvia Torselli.

Millennial Startup 2017
Kopjra (www.kopjra.com)
La creazione di contenuti e la creatività sono una fonte sempre più importante di reddito per le imprese, ma le violazioni dei diritti intellettuali non sono facili da individuare e da sanzionare, soprattutto in ambiente digitale. I giovani di Kopjra propongono un sistema di informatica forense in grado di individuare le violazioni, tenerne traccia e notificare i responsabili, chiedendo la cessazione del comportamento lesivo. I tre ambiti in cui si muove Kopjra sono quelli del diritto d’autore, della contraffazione e della reputazione aziendale. Team imprenditoriale: Tommaso Grotto, Emanuele Casadio e Matteo Scapin.

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• Perche' andare a votare per l'Europa

'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione