CAMPUS |

Buon compleanno, viasarfatti25.it

IL GIORNALE ONLINE DELL'UNIVERSITA' BOCCONI VEDEVA LA LUCE IL 6 MARZO 2008. DA ALLORA E' STATO VISIONATO 578.000 VOLTE DA 120.000 LETTORI INTERESSATI ALLA RICERCA, ALLE PERSONE E AI FATTI DELL'ATENEO

Viasarfatti25.it, il giornale online della Bocconi, oggi compie un anno, avendo messo online quasi 1.500 pezzi, pubblicati al ritmo di quattro al giorno. I 120.000 navigatori che lo frequentano hanno premiato questo sforzo leggendo 578.000 pagine in un anno, con una stagionalità che segue quella dell’Università (i lettori si diradano nel corso delle ferie), ma con un trend chiaramente crescente.

Gli ultimi 12 mesi si sono caratterizzati per la crisi, anche nella scelta dei temi degli articoli e nelle preferenze dei lettori. Il pezzo più letto è un’opinione di Stefano Gatti, docente di economia degli intermediari finanziari, intitolata L’insostenibile regolarità dei crolli finanziari e anche Andrea Beltratti, autore della seconda opinione più letta, parte dai problemi di questi mesi per chiedersi E se, alla fine, ne risultasse un capitalismo migliore?

Le preoccupazioni di questo periodo traspaiono anche dalla segnalazione editoriale più letta, Subprime, più finanza per sopravvivere allo shock, riferita a Finanza shock di Robert Shiller, mentre il pezzo non rubricato che ha incontrato il maggiore interesse dei lettori riguarda le ricadute tecnologiche del superacceleratore Large hadron collider di Ginevra (Cern, ricadute da fine del mondo). Il profilo personale più letto è quello di Livia Themelko, studentessa albanese del Biem approdata ad Harvard per uno scambio (Livia, cinque mesi insonni ad Harvard).

Nel primo anno di attività viasarfatti25.it ha pubblicato 318 articoli di opinione, il più delle volte saldamente radicati nell’attività di ricerca, scritti da docenti della Bocconi, ha raccontato la storia di 102 Persone, scovando romanzieri tra i docenti e tra gli alumni, studenti sportivi e menti intraprendenti nei campi più svariati, ha interpellato 159 volte i suoi docenti per soddisfare le curiosità dei lettori nella rubrica Domande&Risposte, ha chiarito, con la collaborazione della Treccani, il significato di 28 Keywords ed è tornato decine e decine di volte sui temi che caratterizzano la ricerca Bocconi, e ai quali sono dedicati altrettanti canali del sito: Economia&Finanza, Imprese, Diritto&Fisco, Turismo&Trasporti, Pa&Sanità, Cultura, Tecnologie e Società, oltre a utilizzare il canale Campus per raccontare la vita dell’ateneo.

Particolare attenzione è stata dedicata alla comunità Bocconi, fatta di ricercatori, docenti, studenti, alumni e personale. Le iniziative degli studenti che si configurano come community particolari, da Radio Bocconi al Bocconi Sport Team, hanno trovato nel giornale elettronico un mezzo per farsi conoscere e reclutare nuovi aderenti.

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• Perche' andare a votare per l'Europa

'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione