CAMPUS |

Corpi perfetti a Radio Bocconi

WALTER GHEZZI, PLURICAMPIONE ITALIANO DI BODY BUILDING, OSPITE A SPORT CLUB

Il fitness e il body building sono oggi un fenomeno di massa. Il business delle palestre e dei prodotti ad esse collegati (integratori, macchinari, abbigliamento ecc.) muove un giro d’affari di molti milioni di euro, ma a monte di tutto questo c’è la passione, autentica e immutata, di chi questo sport ha contribuito a lanciarlo molti anni fa.
Walter Ghezzi, 41 anni, tre volte campione italiano, un quarto posto ai Campionati europei, oggi giudice di gara, dirigente Coni e responsabile per la Lombardia nella lotta al doping, è stato questa mattina ospite di Sport Club, la trasmissione sportiva di Radio Bocconi, in onda ogni martedì e venerdì alle 13.

Un fiume in piena di aneddoti e informazioni, Walter Ghezzi, a Chiara, Daria e Riccardo, i dj del programma, il compito di “contenerlo” più che di stimolarlo.
“Ho cominciato molto giovane”, racconta, “intorno ai 15-16 anni, un po’ per migliorare il mio esile fisico, un po’ per imitare i primi grandi campioni americani. Nell’86’ ho preso parte alle prime gare, vincendo successivamente per tre anni consecutivi il titolo italiano e classificandomi quarto agli Europei. Ho partecipato in tutto a circa 50 competizioni a livello italiano ed europeo”.

Poi, nel 2000, il ritiro dalle gare e il salto dall’altra parte della barricata. “Purtroppo è incominciato ad affacciarsi alla ribalta il triste problema del doping. E’ uno dei motivi per i quali ho smesso di gareggiare. Portare il proprio fisico al massimo in modo naturale richiede tempo, molti allenamenti, alcuni non sanno aspettare e ricorrono a sostanze illecite”.
Ma che cos’è la gara, per un body-builder? “Il body-building è la massima espressione dell’individualismo nello sport”, spiega Walter, “ti alleni soprattutto per migliorare il tuo corpo. Approdi alle gare solo quando senti l’esigenza di confrontarti con gli altri”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

• Perche' andare a votare per l'Europa

'Vivo a Milano, voto Europa', l'iniziativa promossa da Parlamento europeo, Comune di Milano e Institute for European Policy Making @Bocconi per combattere l'astensionismo in vista delle elezioni di giugno, vedra' una serie di talk informativi e uno speed date con professori della Bocconi per consentire a tutti di farsi un'idea sui grandi temi dell'Unione