Pact4Future e' PLANET
CAMPUS |

Pact4Future e' PLANET

CON FILIPPO GRANDI (UNHCR) E GLI ASTRONAUTI DELLA MISSIONE AXIOM 3 SI CHIUDE IL 28 MARZO LA PRIMA EDIZIONE DEL FORUM DI BOCCONI E CORRIERE DELLA SERA CON UNA GIORNATA CHE METTE AL CENTRO LA NATURA

Il cambiamento climatico “è un fatto con cui tutti conviviamo”. Parte da questa consapevolezza Valentina Bosetti, economista del cambiamento climatico della Bocconi, per introdurre il tema, PLANET, dell’ultima giornata, 28 marzo, di Pact4Future, il forum internazionale organizzato da Bocconi e Corriere della Sera che per quattro giorni, dal 25 al 28 marzo, animerà Milano con 9 eventi e oltre 80 speaker. Scienziati e imprenditori visionari, attivisti e artisti che usano la creatività per cambiare il mondo. Quattro giorni in cui sistema economico e imprenditoriale, fondazioni e organizzazioni no profit si incontrano e dialogano per stringere un patto e condividere progetti e azioni virtuose all’insegna di tre parole, People, Purpose e Planet (questo il link al programma completo del forum).

“I trend emergenti dagli innumerevoli sondaggi che da decenni sono condotti in quasi ogni parte del mondo”, prosegue Bosetti, “ci dicono che la maggior parte delle persone è convinta che stia succedendo, che noi ne siamo la causa ed è preoccupata dei rischi che questo comporta”. Rischi che riguardano la sopravvivenza stessa della Terra ma ancor prima delle persone, come spiegherà Filippo Grandi, Alto Commissario UNHCR, nel suo intervento a Pact4Future la sera di giovedì 28. Il cambiamento climatico, insieme ai conflitti, è infatti tra le cause che negli ultimi anni ha spinto oltre 82 milioni di persone nel mondo a fuggire. “Non possiamo lasciare milioni di rifugiati e sfollati e le comunità che li ospitano ad affrontare da soli le conseguenze del cambiamento climatico”, esorta Grandi.

Affrontare il cambiamento climatico e il suo impatto vuol dire, prima di tutto, mettere la natura al centro. Ed è questo il focus dell’evento pomeridiano del 28 marzo di Pact4Future che si svolgerà dalle 15 al Corriere della Sera in sala Buzzati (questo il link per iscriversi).

“58 trilioni di dollari: la natura non ha solo un valore spirituale, intangibile, simbolico. Più della metà del prodotto interno lordo (PIL) mondiale discende da essa”, ci ricorda Ariela Caglio, professoressa di Accounting della Bocconi. “Per integrare davvero la sostenibilità ambientale e la promozione della rigenerazione degli ecosistemi nelle strategie aziendali e nei processi decisionali, è necessario che le imprese riconoscano che la natura è uno stakeholder a tutti gli effetti”. E proprio la nature governance sarà il tema di cui si discuterà con Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia (che di Pact4Future è Inspiring partner) e i protagonisti di aziende vere best practice in tema di relazione con la natura, a partire da Patagonia, Sanpellegrino, Faith In Nature, Alperia e Alstria. Protagonista del pomeriggio di Pact4Future, che si chiuderà con il filosofo della natura Paolo Vidali, sarà infine Sanda Ojiambo, Assistant Secretary-General, United Nations Global Compact, intervistata da Francesca Gambarini del Corriere della Sera.

L’ultimo appuntamento di Pact4Future, dalle 20.30 nell’aula magna di Bocconi (qui in link per iscriversi) sarà un vero viaggio intorno al pianeta terra. Con Roberta Boscolo (World Meteorological Organization), guarderemo ai fenomeni alla base del cambiamento climatico, per poi immergerci negli oceani e intraprendere un volo verso lo spazio perché, come ci spiegheranno Stefano Pogutz, (professore di Corporate Sustainability, SDA Bocconi), Riccardo Farina (The Ocean Cleanup), Simonetta Di Pippo (direttrice dello Space Economy Evolution Lab, SDA Bocconi), Brent Sherwood (BS Consults) e Luca Rossettini (D-Orbit) la sopravvivenza stessa del pianeta Terra passa da come sapremo valorizzare la blue e la space economy.

Il viaggio di Pact4Future si chiuderà con il racconto del viaggio che tutti sogniamo di fare, alla Stazione spaziale internazionale, come quello intrapreso dal comandante e dal pilota della missione Axiom 3, Michael López-Alegría e Walter Villadei, rientrati sulla terra lo scorso 9 febbraio.

Pact4Future – PLANET. Da destra:
Ariela Caglio, Professoressa associata di Management accounting Università Bocconi
Olivier Elamine, CEO Alstria
Francesca Gambarini, Giornalista L’Economia del Corriere della Sera
Fabiana Marchini, Head of Sustainability Sanpellegrino Group
Sanda Ojambo, Assistant Secretary-General, United Nations Global Compact
Anna Puccio, Managing Director B Lab Italia
Simeon Rose, Creative Director at Faith In Nature
Vincent Stanley, One of Patagonia’s original employees, co-founded Our Footprint, company’s in-house philosopher
Thomas Trienbacher, Community Investment & Impact Manager Alperia
Paolo Vidali, Filofoso

Pact4Future – PLANET. Da destra: