Snacknews, nella nuova edizione protagonista e' l'educazione finanziaria
SNACK NEWS |

Snacknews, nella nuova edizione protagonista e' l'educazione finanziaria

DIECI VIDEO PILLOLE PIU' CINQUE LIVE PER SPIEGARE AI PIU' GIOVANI I SEGRETI DELLA FINANZA. E PER AIUTARLI A NON FARSI TROVARE IMPREPARATI. IL VIA IL 2 OTTOBRE

Che cosa dobbiamo sapere prima di aprire un conto corrente? Su che cosa, soprattutto, dobbiamo porre la massima attenzione? E quando richiediamo un prestito o un mutuo quali domande dobbiamo fare? Ma non solo: che cos’è la finanza verde? A che cosa serve la politica monetaria e come funzionano le banche centrali?
A questi e a molti altri interrogativi risponderanno i professori della Bocconi coinvolti nella nuova edizione di Snacknews (5 live in programma il lunedì e 10 video pillole il mercoledì e il venerdì online su Corriere.it), il progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori in collaborazione tra Università Bocconi e Corriere della Sera sui temi dell’attualità economica, tecnologica e sociale, che da quest’anno è anche parte integrante di Musa, Multilayered Urban Sustainability Action, che vede coinvolta la Bocconi al fianco dell’Università Bicocca, dell’Università Statale di Milano e del Politecnico di Milano nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR.

“Il ritardo italiano nella financial literacy è noto da tempo”, commenta Francesco Billari, rettore della Bocconi. “Come università siamo impegnati sia sul fronte della ricerca che della divulgazione e questa edizione di Snacknews è un importante esempio. È indispensabile alzare l’asticella delle competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni. Serve quindi lavorare sulla scuola per fornire competenze durature. Ma non basta”, prosegue Bilari, “gli adulti si stanno portando dietro un fardello di basse competenze che può penalizzarli quando pensano al domani loro e dei loro figli”.

Le 15 puntate partiranno il 2 ottobre con l’intervista live “Educazione finanziaria: perché serve?”, ospite Francesco Saita, professore ordinario presso il Dipartimento di finanza. Protagonisti degli altri appuntamenti saranno Carlo Altomonte, Brunella Bruno, Alessandra Casarico, Stefano Caselli, Giuseppe Corvino, Maurizio Dallocchio, Vincenzo Galasso, Stefano Gatti, Gimede Gigante, Giacomo Morri, Anna Omarini, Lucia Spotorno, Antonella Trigari, Marco Ventoruzzo.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Snack news

• I segreti delle assicurazioni: perche' anche i giovani devono proteggersi

Per la serie dedicata all'educazione finanziaria, Giuseppe Corvino spiega le basi del sistema assicurativo