Sul palco di Isole sonore salgono Anais Drago ed Enrico Pieranunzi
CAMPUS |

Sul palco di Isole sonore salgono Anais Drago ed Enrico Pieranunzi

IL CONCERTO DELLA VIOLINISTA E DEL PIANISTA JAZZ E' IL PRIMO DEGLI APPUNTAMENTI DEL 2023. LA RASSEGNA ORGANIZZATA DA BOCCONI E YAMAHA PROSEGUIRA' CON ALTRE QUATTRO TAPPE FINO A MAGGIO

Primo appuntamento dell’anno, giovedì 19 gennaio alle 21, con la rassegna concertistica Isole sonore, organizzata dalla Bocconi insieme a Yamaha e curata dal musicista Cesare Picco. Protagonista della serata il jazz, con il concerto della violinista Anais Drago e del pianista, compositore e arrangiatore Enrico Pieranunzi (Aula magna via Roentgen 1, ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti).

Anais Drago, nata a Biella nel 1993, si è esibita in qualità di leader sui palchi dei più importanti festival jazz dItalia, fra cui Umbria Jazz, Time in Jazz, Torino Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Casa del Jazz, JazzMI, Fano Jazz by the sea, Novara Jazz. Nel gennaio del 2022 la rivista Musica Jazz l’ha eletta, a pari merito con la batterista Francesca Remigi, miglior nuovo talento del panorama italiano. Dal 2019 è la violinista del cantante pop Ultimo.

Nato a Roma nel 1949, pianista, compositore, arrangiatore Enrico Pieranunzi ha registrato più di 70 CD spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino. È l’unico musicista italiano di sempre e uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato più volte nello storico “Village Vanguard” di New York con Marc Johnson and Paul Motian (Camjazz, 2010). Ha composto diverse centinaia di brani, alcuni dei quali sono ormai veri e propri standard suonati e incisi da musicisti di tutto il mondo (“Night bird”, “Don’t forget the poet”, “Fellini’s waltz”).

Dopo l’appuntamento del 19 gennaio, Isole sonore proseguirà i concerti di Cesare Picco e Taketo Gohara (16 febbraio), di Marialy Pacheco (16 marzo), di Emanuele Arciuli (20 aprile) e del duo Paolo Alderighi e Stephanie Trick (11 maggio).

Qui la pagina della rassegna concertistica con tutte le info sui concerti della stagione 2022-2023.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate