Un'esperienza sempre piu' ricca con le attivita' di Campus Life
CAMPUS |

Un'esperienza sempre piu' ricca con le attivita' di Campus Life

IL PROGRAMMA ANCHE QUEST'ANNO PROPONE AGLI STUDENTI UN'OFFERTA RICCA E VARIEGATA PER COMPLETARE AL MEGLIO LA PROPRIA FORMAZIONE. DALLA BIOLOGIA ALLA GEOPOLITICA, DALLA DANZA ALLA MUSICA E MOLTO ALTRO ANCORA A PARTIRE DA FINE SETTEMBRE

Un grande contenitore in cui sono collocate tutte quelle attività extracurriculari, complementari alle materie studiate in ateneo ma fondamentali nello sviluppo personale di ciascuno di noi, che completano l’offerta che l’Università Bocconi propone ai propri studenti. Stiamo parlando di Campus Life, che presenta anche quest’anno alcuni capisaldi della propria tradizione, come il programma Sapere a tutto campo (che spazierà per l’anno accademico 2022/2023 dalla biologia alla geopolitica, dalla musica alla danza), e la possibilità di offrire il proprio tempo in alcune associazioni di volontariato. Ma non mancheranno nemmeno i consueti appuntamenti con quelle attività che mirano a salvaguardare e a promuovere il benessere delle persone, come i programmi di Counseling, Self-empowerment, Wellbeing. E sempre sotto l’egida di Campus Life rientrano le attività degli studenti, a partire dall’associazionismo, con oltre 100 associazioni riconosciute impegnate sui più svariati temi. Un’offerta, insomma, davvero per tutti, pensata e realizzata anche grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni del territorio, come l’Ispi, la Civica Scuola di teatro Paolo Grassi, il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

“Campus Life racchiude in sé diverse anime accumunate da uno stesso obiettivo: rendere unica, inclusiva e arricchente l’esperienza universitaria. Con le attività di Arts & Humanities offriamo opportunità per scoprire interessi che vanno al di là degli studi universitari e partecipare alla vita culturale della città”, dice Paolo Cancelli, direttore della Divisione studenti della Bocconi.
“I servizi di Counseling, Self-Empowerment and Wellbeing, offrono corsi di sviluppo di soft skill e supporto nell'affrontare eventuali periodi di criticità durante il percorso accademico.
Attraverso i progetti di Social Engagement gli studenti possono confrontarsi con le realtà che operano nel sociale e partecipare ad attività di volontariato. Il nostro invito agli studenti è di sfruttare il più possibile le opportunità che la Bocconi offre loro ‘to make the most of their time’”.

Una serie di attività che ha coinvolto, nell’anno accademico 2021/2022, oltre 7 mila studenti e che quest’anno, dopo il tradizionale appuntamento con Associazioni in mostra che si è svolto a metà settembre (le associazioni hanno presentato agli studenti le proprie iniziative), vede ai nastri di partenza tre appuntamenti imperdibili: il corso di Biologia, organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia; il corso di Mindfulness, tenuto da Robert Grant; e, infine, il corso di recitazione con la Civica Scuola di teatro Paolo Grassi.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate