Una Svolta per tutti
CAMPUS |

Una Svolta per tutti

IL PROGETTO DI SDA BOCCONI E CORRIERE CONTINUERA' DAL 6 AL 14 APRILE CON UNA SERIE DI 7 MASTERCLASS IN FORMATO IBRIDO SU GRANDI TEMI DI TRASFORMAZIONE. DALLA CORPORATE GOVERNANCE ALLA CUSTOMER EXPERIENCE, DALLA DIVERSITY ALLA FINANZA, DALLA SOSTENIBILITA' ALLA LEADERSHIP E AI BIG DATA, LA FORMAZIONE DELLA SCUOLA SARA' A DISPOSIZIONE DI TUTTI

Corporate governance, customer experience, diversity, finanza, sostenibilità, leadership, big data: sette masterclass per sette temi al centro di grandi trasformazioni. Così, terminata la serie di 11 storie di come la formazione abbia cambiato la vita di individui e aziende, il progetto ‘Svolte’ di SDA Bocconi e Corriere della Sera continuerà a promuovere il miglioramento personale mettendo a disposizione di chiunque la didattica della Scuola. Le sette masterclass, in lingua italiana, si terranno dal 6 al 14 aprile 2022 in formato ibrido (ci si può iscrivere qui a ciascuna di esse), sempre nella fascia oraria 18-19,30.

“Nello spirito del progetto Svolte, che racconta esperienze concrete delle potenzialità che può dare investire nella propria formazione, vogliamo mettere a disposizione di tutti l’opportunità di approfondire sette grandi temi al centro della trasformazione in atto nella vita economica”, spiega il dean di SDA Bocconi Giuseppe Soda.

Primo tema che si affronterà, il 6 aprile, è la corporate governance: Alessandro Minichilli, professore di corporate governance, discuterà delle grandi sfide che stanno affrontando le aziende, tra continuità, ricambio generazionale, crescita e successo sostenibile.

Il 7 aprile sarà la volta di Emanuela Prandelli, LVMH Associate Professorship in Fashion and Luxury Management, con una masterclass sul tema della customer experience, che nasce dalla considerazione di come le scelte di acquisto, oggi, siano sempre più guidate da valutazioni che riguardano anche i valori profondi che il singolo brand esprime e la sua capacità di costruire relazioni autentiche in un contesto omnicanale, oggi allargato al metaverso.

Si intitola ‘Diversity – Come vincere la sfida della parità di genere’ l’appuntamento dell’8 aprile con Paola Profeta, direttore dell’AXA Research Lab on Gender Equality, che tratterà di come promuovere la parità di genere in un contesto mutevole e complesso, con i grandi cambiamenti demografici in corso, l'evoluzione della tecnologia e le sfide poste dalla pandemia al lavoro femminile sia oggi più che mai un obiettivo sfidante e un'occasione unica per la ripresa.

Una finanza affidabile, paziente e sostenibile, è invece quella la protagonista della lezione dell’11 aprile, tenuta dal professore di finanza Maurizio Dallocchio. Fulcro dell’incontro, sfatare il mito che la finanza sia un privilegio per pochi e un danno per tanti, che sia incentrata sullo scambio di oggetti virtuali e dannosi per l’economia reale e la società e che sia dominata da software che nulla hanno a che fare con le vite di tutti noi.

Si continuerà poi il 12 aprile con una lezione di Stefano Pogutz, ricercatore e docente di sostenibilità, che mostrerà come le sfide della sostenibilità (clima, biodiversità, oceani, diritti umani, diversità e inclusione, uguaglianza) richiedono una profonda trasformazione del modo in cui le imprese operano per mitigarne gli impatti lungo la catena del valore.

Il 13 aprile, invece, sarà la leadership il tema al centro della masterclass. Fabrizio Castellucci, professore di comportamento organizzativo, discuterà di quanto la corretta gestione delle reti sociali sia la premessa fondamentale per l’esercizio della leadership e per aumentare il coordinamento delle attività all’interno delle organizzazioni, in particolare là dove i team siano composti da membri di aree funzionali diverse o provengano da diverse nazioni.

Infine, spazio ai big data nella masterclass del 14 aprile. “Competere nella data-driven economy tra big data e intelligenza artificiale’ è il titolo della lezione che terrà Gaia Rubera, Amplifon Chair in Customer Science della Bocconi, e che mirerà a spiegare il modo in cui i grandi dati stiano trasformando il modo in cui le aziende competono.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30