Una bocconi a tutta sostenibilita', anche durante il covid
CAMPUS |

Una bocconi a tutta sostenibilita', anche durante il covid

RICERCA D'IMPATTO, UNA DIDATTICA SEMPRE PIU' INNOVATIVA E ORIENTATA VERSO I TEMI DELLA SUSTAINABILITY, IMPEGNO NELLA ULTERIORE RIDUZIONE DI CONSUMI ED EMISSIONI DI CO2, ATTENZIONE ALLE DIVERSITA' E ALL'INCLUSIONE: IL REPORT DI SOSTENIBILITA' FOTOGRAFA LA BOCCONI DI FRONTE ALLA SFIDA DELLA PANDEMIA

Seicentodieci pubblicazioni scientifiche nell’anno, di cui 122 dedicate ai temi della sostenibilità, la nascita del Covid Crisis Lab per fare ricerca sulle conseguenze della pandemia e dello SDA Bocconi eSG Lab per aiutare le pmi sulla strada della sostenibilità e una didattica che ha proposto 88 insegnamenti specifici a tema sustainability. Inoltre, iniziative di promozione della diversity e dell’inclusione e ulteriore riduzione dell’impatto ambientale del campus, con l’ottenimento di nuove certificazioni ambientali. La fotografia che appare dal Report di sostenibilità 2020 dell’Università Bocconi, promosso e coordinato dal Comitato per la sostenibilità dell’Università, è di una Bocconi che, pur nella terribile congiuntura della pandemia, ha accelerato il passo nel suo cammino verso la sostenibilità, ponendo le basi per il proprio futuro, come emerge dalle linee guida del Piano strategico 2021/2025 e della Vision 2030 dell’Università, approvate a fine 2020.

“Abbiamo vissuto quest’anno mettendo in campo tutte le risorse per garantire a tutti la massima sicurezza, come evidenziato dall’ottenimento della Biosafety Trust Certification, che riguarda le best practice e la minimizzazione dei rischi di diffusione delle pandemie nei luoghi di aggregazione, ma abbiamo anche guardato a ciò che stava accadendo come un’opportunità, per sperimentare qualcosa di veramente nuovo rispetto al passato”, spiega il consigliere delegato della Bocconi, Riccardo Taranto. “Questa situazione fa da volano per una Bocconi sempre più innovativa e sostenibile”.

Le sfide di sostenibilità della Bocconi, direttamente legate a diversi degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, si basano sui tre concetti di Empower (ispirare i futuri protagonisti del cambiamento sostenibile), Embrace (continuare a sviluppare una Bocconi sostenibile e socialmente responsabile) ed Engage (porsi come protagonisti delle sfide di sostenibilità).

Sul fronte dell’eccellenza nella creazione e nella diffusione del sapere, ad emergere in primis sono i numeri sulla ricerca accademica e sulla didattica. Salgono a 40 gli ERC ospitati dall’Università (22 quelli attualmente attivi), mentre sono stati 19 su 35 i progetti di ricerca legati ai temi di sostenibilità avviati nel 2020, con 122 pubblicazioni su 610 su quei temi. Quasi 3.800 le ore di didattica su materie legate alla sustainability, che hanno visto 5.361 iscritti agli insegnamenti specifici e che hanno prodotto 861 tesi di laurea a tema.

Sul fronte della sostenibilità ambientale, oltre al Biosafety Trust Certification ottenuto nel 2020, si sono aggiunti nel 2021 la certificazione LEED Platinum per la nuova sede di SDA Bocconi, che concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio, dalla progettazione alla costruzione, e il rinnovo della certificazione ISO 50001 Energy Management, grazie alle politiche adottate dall’ateneo per il miglioramento continuo dell’efficienza energetica del campus. Quest’ultima certificazione era stata ottenuta per la prima volta già nel 2017. Bocconi, inoltre, è dotata di un sistema di pannelli solari che garantisce l’autoproduzione di 1,2 MW di energia elettrica e nell’ultimo anno ha avviato progetti per favorire la mobilità sostenibile (il campus è dotato di 400 posti bici) e iniziative di food & healthy lifestyle come l’eliminazione dei prodotti in plastica monouso, la sostituzione delle vending machine con modelli a basso consumo energetico e il contemporaneo passaggio da prodotti junk food a prodotti healthy. A inizi di quest’anno, infine, il campus è diventato smoke free e sono state attrezzate 5 aree al di fuori degli edifici riservate ai fumatori.

La strada dello sviluppo sostenibile richiede poi di rappresentare un partner forte e autorevole sia per le comunità del territorio che a livello globale: su questo versante, la Bocconi è tra le cinque università partner scientifici del Business 20 (B20), il forum di dialogo ufficiale del G20 con la business community globale, ed è tra gli otto istituti europei che formano CIVICA, l’Università europea delle Scienze Sociali, selezionata nel 2019 dalla Commissione europea come una delle Università europee pilota.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate