Con FTxBocconi i giovani talenti si sfidano per ridisegnare il mondo business

Con FTxBocconi i giovani talenti si sfidano per ridisegnare il mondo business

APERTE FINO AL 24 NOVEMBRE LE APPLICATIONS ALLA COMPETITION INTERNAZIONALE DI BOCCONI E FINANCIAL TIMES RIVOLTA A STUDENTI UNIVERSITARI E GIOVANI PROFESSIONISTI PER STIMOLARE NUOVE IDEE IN TEMA DI POLICY, IMPRENDITORIALITA', FINANZA E MARKETING. SARANNO SELEZIONATI 150 PARTECIPANTI PER IL CHALLENGE CHE SI SVOLGERA' ONLINE A FEBBRAIO

Un anno dopo la prima edizione del febbraio scorso, l’FTxBocconi Talent Challenge 2021 si svolgerà in un mondo sconvolto dall’impatto del Covid19 e per fronteggiare le nuove sfide di oggi la competition, organizzata da Università Bocconi e Financial Times, si concentrerà su come ridisegnare il mondo del business. Saranno infatti selezionati 150 studenti e giovani professionisti da tutto il mondo per sfidarsi nel trovare nuove strategie e business model in una competition che si svolgerà in modalità online dal 6 al 13 febbraio 2021 con dirette dalla Bocconi a Milano e dalla sede di FT a Londra.

I partecipanti gareggeranno in team per affrontare le nuove sfide di oggi, ideando soluzioni nelle aree di Policy, Imprenditorialità, Finanza e Marketing - con l’indicazione di fare leva su capitale umano, sostenibilità, diversità e inclusione nel progettare le loro idee innovative. Durante il Challenge, i partecipanti saranno coinvolti in masterclass e talks tenuti da professori e top alumni Bocconi – tra cui Mario Monti, presidente della Bocconi, Diego Piacentini, senior advisor KKR e già Senior Vice President di Amazon, e Cristina Scocchia, ceo di KIKO - e da manager e giornalisti FT.

I membri dei team finalisti avranno inoltre l’opportunità di sviluppare la loro idea partecipando alle call del 2021 di Bocconi for Innovation (B4i), l’acceleratore dell’Università.

La prima edizione del talent challenge ha visto la partecipazione a Londra di 100 giovani da 40 paesi di tutto il mondo e la partecipazione di speaker come il premio Nobel Michael Spence e Vittorio Colao.

“L’FTxBocconi Challenge è stata un'esperienza davvero entusiasmante, ricca di opportunità di apprendimento e la sfida vera e propria è stata molto stimolante", ricorda Magnus Broch, 24enne danese, che studia alla Copenhagen Business School, il cui team ha proposto un'idea per una piattaforma online per pre-ordinare abiti da retailer di lusso. "Credo di aver imparato soprattutto a lavorare in team sotto pressione e a navigare in un team composto da una varietà di culture, modi di lavorare e di affrontare i problemi - il mio team infatti era composto da uno spagnolo, un indiano, un sudcoreano e un danese".

"Il Challenge è stato per me un'esperienza davvero arricchente. È stata un'opportunità unica per incontrare, lavorare e fare networking con persone di diversi background. E mi sono piaciuti molto i diversi interventi dei guest speaker d'eccezione che ho trovato molto stimolanti", dice Apolline Bernard, 23 anni, francese, che studia alla Bocconi, il cui team ha raggiunto la finale del Challenge proponendo di digitalizzare le etichette dei capi di abbigliamento al fine di migliorare la trasparenza dei marchi di lusso.

Studenti universitari e professionisti nella fase iniziale della loro carriera sono invitati a candidarsi su FTxBocconi 2021 entro il 24 novembre

di Tomaso Eridani

• Se consumi poco ti premio. Per non trovarsi con l'acqua alla gola

Un progetto realizzato da tre studenti del Bemacs, nell'ambito di una competition organizzata da Ibm, si aggiudica il primo premio grazie a un'app che prevede incentivi e penalizzazioni per il corretto utilizzo dell'acqua