Classica  Jazz Piano
CAMPUS |

Classica Jazz Piano

GIOVEDI' 9 GENNAIO IL CONCERTO DI RAIMONDO CAMPISI DEDICATO ALL'AMICO ROBERTO FURCHT

Si terrà nell’aula Magna di via Gobbi 5 alle ore 21 il cencerto di Raimondo Campisi dedicato all’amico Roberto Furcht, organizzato da ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti.

Le mie dediche
De Falla, Satie, Katchaturian, Ravel, Gershwin, Bruebeck, John Williams, Campisi ... e sorprese

Raimondo Campisi è figlio d’arte, madre greca e padre italiano entrambi pianisti che hanno insegnato pianoforte alla “Tiegerman Piano Academy” al Cairo, e questo ha suscitato in lui sin da giovane una profonda attrazione verso la musica. Già all’età di quattro anni ascoltando il padre suonare nel suo studio, è andato nella vicina aula ed ha iniziato a copiarlo suonando Brahms. Rendendosi conto dell’eccezionale talento del figlio, iniziò ad insegnargli, successivamente Raimondo studiò sotto Ignace Tiegerman, direttore dell’Accademia e allievo di uno degli allievi di Chopin. Nel 1958 la famiglia Campisi rientrò a Milano e Raimondo iniziò a studiare con Alberto Mozzati. Durante i successivi sette anni di studio ed il conseguimento del diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Campisi incontra musicisti internazionali quali Arturo Benedetti Michelangeli, Nikita Magaloff, Tito Fontana e Duke Ellington. Ben presto sviluppò un profondo interesse anche per il jazz e divenne uno dei primi pianisti di quel periodo ad essere altrettanto abile nel suonare in entrambi gli stili. Il suo recital su Gershwin e altri compositori alla Wigmore Hall nel 1986 mostrò ampiamente il suo talento unico. Autore di numerose composizioni, ha tenuto oltre 2000 concerti in tutto il mondo ed è risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali tra i quali il concorso M. Canals di Barcellona con anche il primo premio speciale Ravel, il premio speciale del pubblico al George Cziffra Concert il primo premio e menzione d’onore al Concorso Pozzoli, al Concorso internazionale Chopin in Polonia. Dalla presidenza della Repubblica ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere per meriti artistici ed è stato eletto Consigliere Artistico dell’Associazione “Italiani all’estero”.

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate