#WelcometoBocconi a tutti i nuovi studenti!
CAMPUS |

#WelcometoBocconi a tutti i nuovi studenti!

OLTRE IL 20% DEGLI IMMATRICOLATI VIENE DALL'ESTERO. DUE SETTIMANE DI BENVENUTO E CORSI SEMPRE PIU' INTERNAZIONALI E INTERDISCIPLINARI

L’Università Bocconi è più pronta che mai, con l’imminente realizzazione del progetto di ampliamento del campus con inaugurazione il 25 novembre, ad accogliere i nuovi studenti che hanno scelto di iscriversi a uno dei programmi di laurea offerti (9 trienni, un corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza, 13 magistrali). “In Bocconi si studiano economia, management, scienze politiche, data science e giurisprudenza. Ogni studente sceglie un corso di laurea, ma lungo il percorso accademico avrà modo di approfondire tutte queste discipline, poiché sono fondamentali per comprendere la complessità del mondo delle scienze sociali”, ha detto il rettore Gianmario Verona durante il suo discorso di benvenuto ai nuovi studenti.

Altro tratto distintivo dell’Università Bocconi, oltre all’interdisciplinarità, è l’internazionalità. Su 2.900 studenti ad oggi iscritti al primo anno di laurea triennale e al primo anno di Giurisprudenza, il 22% circa è internazionale, percentuale che raggiunge il 50% per i trienni impartiti in lingue inglese. Per quanto riguarda le magistrali, al momento sono immatricolati al primo anno circa 2.100 studenti, di cui il 20% circa internazionale, percentuale che supera il 30% per i programmi in lingua inglese. A questo mappamondo si aggiungono i 1.065 studenti exchange (inclusi gli studenti iscritti ai programmi CEMS MIM e Themis), provenienti dalle scuole partner di tutto il mondo per passare qui il semestre.

“Cambiare paese, diventare autonomi e imparare il valore della tolleranza e della condivisione vivendo in un ambiente universitario con studenti e docenti da tutto il mondo sarà importante per la nostra crescita personale”, dice Kaoutar Moumni, che si è trasferita a Milano dal Marocco per iscriversi al triennio in International Economics and Finance. “Il mio sogno più grande è quello di fare la differenza, anche a partire dalle piccole cose: a volte basta fare la differenza per una sola persona che a sua volta ne ispirerà altre. È così che nascono i grandi cambiamenti. Ed è per questo che sono attratta dai settori del trading e dell’investment banking dove anche il più piccolo dei numeri può fare una grossa differenza”.

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate