E' sulla Brexit la migliore Snack News 2019
SNACK NEWS |

E' sulla Brexit la migliore Snack News 2019

IL LICEO AGNESI DI MERATE TRIONFA NELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONTEST PROMOSSO DA BOCCONI E CORRIERE DELLA SERA. PREMIO GIURIA AL LICEO DA VINCI DI MOLFETTA

Oltre mille studenti, in rappresentanza di 36 scuole di tutta Italia, hanno partecipato alla seconda edizione del contest “Snack News a scuola”, ideato da Università Bocconi e Corriere della Sera, il cui evento finale, con relativa premiazione, si è svolto il 17 maggio presso la sede della Fondazione Corriere della Sera a Milano. Compito degli studenti, realizzare delle clip informative sul modello delle Snack News, il format di videogiornalismo lanciato da Bocconi e Corriere e rivolto proprio al mondo dei giovani. Cinque le categorie su cui si sono confrontati i giovani videoreporter, politica, economia, esteri, tecnologia, cultura e spettacolo, tre i video premiati per ogni categoria più i due premi di maggior prestigio, quello di Migliore Snack News 2019 e il Premio della giuria.

Il riconoscimento di Migliore Snack News è andato a “Hard e soft Brexit, un’eterna indecisione”, realizzato dal liceo scientifico Agnesi di Merate (Lecco), che ha colpito favorevolmente la giuria sia per gli aspetti tecnici (effetti grafici e animazioni), sia per i contenuti. Per i vincitori, la possibilità adesso di rigirare in studio in maniera professionale il loro video con l’aiuto di giornalisti e tecnici del Corriere.

Premio giuria invece al liceo classico Da Vinci di Molfetta (Bari), per il video “Sciopero delle Marinerie pugliesi”, che ha saputo trattare in maniera efficace un argomento molto importante per il territorio ma portandolo all’attenzione di tutti. Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, tra gli altri, il vicedirettore del Corriere della Sera, Daniele Manca, e il rettore della Bocconi Gianmario Verona, che ha sottolineato l’importanza di dare spazio ai giovani: “Sono onorato di essere di fronte a voi che avete dimostrato di sapere e di saper fare. Siete il nostro futuro”.

Tutti i vincitori

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Snack news

• I segreti delle assicurazioni: perche' anche i giovani devono proteggersi