Bocconi4Europe: impariamo a conoscere l'Europa
CAMPUS |

Bocconi4Europe: impariamo a conoscere l'Europa

IN CONTEMPORANEA CON LA PRIMAVERA DELL'EUROPA L'ATENEO DI VIA SARFATTI 25 AVVIA UN PROGRAMMA DI INIZIATIVE DI DIVULGAZIONE

Promuovere il progresso scientifico e tecnologico; favorire lo sviluppo sostenibile basato su una crescita economica equilibrata; lottare contro l’esclusione sociale e la discriminazione; rispettare la ricchezza della sua diversità culturale. Sono solo alcuni degli obiettivi che la Bocconi, ateneo da sempre pienamente inserito nel contesto europeo, condivide con l’Unione europea.
Cuore italiano e spirito europeo caratterizzano la Bocconi che a partire dalle giornate della Primavera dell’Europa punta sulle proprie competenze per favorire con più iniziative la divulgazione e la conoscenza delle istituzioni europee e dei valori dell’Unione.

«Da decenni le bandiere italiana ed europea salutano quotidianamente tutti coloro che transitano in via Sarfatti», spiega Mario Monti, presidente della Bocconi. «Oggi e nei prossimi giorni, le medesime bandiere sventoleranno, in modo virtuale, anche in via Roentgen, a testimoniare la volontà della Bocconi di contribuire in modo propositivo al progetto di integrazione europea, spingendo l’Europa a migliorarsi e a rinnovarsi, con la consapevolezza delle sue debolezze attuali, ma anche dei suoi molti punti di forza».

Diverse le iniziative, riunite sotto il cappello #Bocconi4Europe, messe in campo dalla Bocconi a partire dal coinvolgimento del Centro di Documentazione Europea che organizza dal 20 al 22 marzo un desk informativo nell'ambito del progetto della rete italiana dei CDE: La Primavera dell’Europa - Elezioni Europee 2019: Cittadini al voto in un’Europa che cambia.

Nel mese di aprile su Instagram, in collaborazione con La Stampa e le rappresentanze italiane della Commissione europea e del Parlamento europeo, i professori della Bocconi Carlo Altomonte e Eleanor Spaventa con gli esperti delle istituzioni coinvolte saranno a disposizione per rispondere alle domande e alle curiosità degli instagramers. Gli account da seguire sono: @unibocconi, @lastampa; @europainitalia.

Gli output della ricerca Bocconi su temi e prospettiva europea saranno infine al centro della storia di copertina del numero di maggio di Via Sarfatti 25, il magazine della Bocconi. Dall’ascesa dei nazionalismi alla Brexit, dai diritti fondamentali alle sfide del meccanismo di vigilanza unico, dai caratteri comuni del capitalismo europeo alle strategie per combattere la disinformazione: sono solo alcuni dei temi al centro della storia di copertina che coinvolgerà Carlo Altomonte, Franco Amatori, Leonardo Borlini, Brunella Bruno, Elena Carletti, Italo Colantone, Francesco Decarolis, Paola Mariani, Angela Pettinicchio, Oreste Pollicino, Andrea Resti, Graziella Romeo, Tom Schmitz, Piero Stanig, Gianmarco Ottaviano. Protagonisti della storia di copertina infine saranno anche gli alumni Bocconi che collaborano con istituzioni europee e che ci racconteranno la loro esperienza e che cosa rappresenta per loro l’impegno per l’Europa a cominciare da Mario Nava e Mario Monti.

di Barbara Orlando

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate