BeReady2Fly per fare il grande salto da startup a scaleup

BeReady2Fly per fare il grande salto da startup a scaleup

E' APERTA, FINO AL 21 OTTOBRE, LA CALL PER L'EVENTO DI BUSINESS MATCHING ORGANIZZATO DA BOCCONI E POLITECNICO PER FAR INCONTRARE LE GIOVANI IMPRESE LEGATE ALLE COMUNITA' DEI DUE ATENEI CON POTENZIALI INVESTITORI E BUSINESS PARTNER

L’apertura della call per BeReady2Fly è la prima declinazione concreta dell’accordo tra Università Bocconi e Politecnico di Milano, presentato il 28 settembre a Palazzo Marino.

BeReady2Fly (beready2fly.it) è il primo evento ideato da Politecnico di Milano, Università Bocconi e i rispettivi incubatori, PoliHub e Speed Mi Up, per favorire l’incontro tra potenziali investitori, realtà industriali e le migliori startup ad alto potenziale dei due ecosistemi universitari.

Promossa e ideata in collaborazione con Borsa Italiana e con il supporto di Citi Ventures, Officine Innovazione di Deloitte e Tinaba | Sator, l’iniziativa è aperta a 20 imprese che presentino congiuntamente i requisiti di high-flyer e di appartenenza al network di uno dei due atenei. L’incontro con gli investitori si terrà il 26 novembre a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, mentre la call si chiude il 21 ottobre.

«Se superare la fase di start-up di un’impresa innovativa non è da tutti», commenta Gianmario Verona, rettore della Bocconi, «risulta forse ancora più difficile il cosiddetto scale-up, ovvero il raggiungimento di una crescita sostenuta e di dimensioni aziendali significative, spesso attraverso la collaborazione con realtà di business già affermate.  Si tratta di un passaggio essenziale, che meno di una startup su 100 riesce a concludere. La nostra iniziativa vuole individuare le startup potenzialmente pronte al grande salto e favorire il passaggio alla lega superiore facilitando il contatto con gli investitori e i business partner che potrebbero accompagnare il processo».

Sono considerate high-flyer le imprese costituite dall’1 novembre 2011 in poi, che soddisfino almeno due dei seguenti requisiti:
  • L’azienda ha generato nell’anno 2017 un fatturato pari o superiore a € 500.000.
  • L’azienda ha raccolto dal momento della costituzione almeno € 500.000 di finanziamenti, sotto forma di equity, debito o fondi della Commissione Europea.
  • L’azienda ha ricevuto una valutazione formale che attesti un valore aziendale pari o superiore a € 1 milione.
Sono considerate appartenenti al network di uno dei due atenei le imprese in fase di incubazione (o incubate in passato) presso PoliHub o Speed MI Up e quelle in cui almeno uno dei co-fondatori sia uno studente, docente o ricercatore o abbia conseguito una laurea o un master post-experience in uno dei due atenei o nelle loro business school, SDA Bocconi School of Management e MIP.

BeReady2Fly, il 26 novembre, si articolerà in un momento pubblico di presentazione delle imprese selezionate, in mattinata, e in un momento privato di business matching, nel pomeriggio, in cui le imprese incontreranno i potenziali investitori e i possibili partner.

di Fabio Todesco

• Il 18 notte, in Bocconi, sfida sotto le stelle per 200 data scientists

L'Ateneo organizza con Generali e SAS la quinta edizione di Stats Under the Stars, l'hackathon notturno che vede studenti da tutta Italia darsi battaglia a suon di algoritmi e previsioni

• Miglior tesi 2017/2018 in tema di arbitrato: il premio va a un laureato Bocconi