Sedute di laurea: da oggi si torna a casa con il diploma stampato
CAMPUS |

Sedute di laurea: da oggi si torna a casa con il diploma stampato

GRAZIE ALLA VERBALIZZAZIONE SU TABLET, IL TITOLO PUO' ESSERE IMMEDIATAMENTE FORMALIZZATO E LA PERGAMENA CONSEGNATA AI NEOLAUREATI. GIULIANO E KSENIYA I PRIMI A RICEVERLA DALLE MANI DEL RETTORE

L’italiano Giuliano Decorato (Giurisprudenza) e la bielorussa Kseniya Tsitovich (International Management), questa mattina, sono stati i primi laureati Bocconi a ricevere il diploma di laurea dalle mani del rettore, Gianmario Verona, non appena conclusa la seduta di laurea.

La consegna della pergamena rende ancora più solenne il momento della proclamazione e ha un importante impatto ambientale e di razionalizzazione. Fino a ieri, l’Università spediva più di 2.000 diplomi l’anno all’indirizzo dei laureati, quando questi non decidevano di ritirarlo personalmente in sede. La consegna immediata fa risparmiare, rispetto al primo caso, gli imballaggi (tubi logistici in cartone) e i costi di spedizione e, rispetto al secondo caso, i costi ambientali dovuti alla CO2 prodotta dagli spostamenti privati.

“Innovare per fornire sempre il miglior servizio ai nostri studenti è una delle priorità in Bocconi”, afferma Verona. “Grazie a questo piccolo passo tecnologico che ci permette di realizzare real time il certificato di laurea possiamo rendere l'emozionante momento della graduation ancora più ufficiale e completo”.

Anche la possibilità di consegnare il diploma al momento della proclamazione è un risultato indiretto del percorso di dematerializzazione dei processi didattici intrapreso negli ultimi anni. “La consegna”, spiega Roberto Grassi, direttore della Divisione didattica dell’Università, “è infatti possibile perché si verbalizzano le sedute di laurea tramite tablet, rendendo così immediatamente disponibili tutte le informazioni necessarie alla formalizzazione del titolo”.

“La dematerializzazione dei processi didattici intrapresa nel 2009”, prosegue Grassi, “ha eliminato, finora, la stampa di oltre un milione di fogli l’anno”.

Con le sedute di laurea di oggi e domani, la consegna immediata del diploma entra a regime. Nella sessione dello scorso ottobre era stata realizzata una sperimentazione, che non prevedeva però ancora la consegna al momento della proclamazione, bensì nei minuti successivi, presso un ufficio che verificava che l’intero processo fosse andato a buon fine. “La sperimentazione ha funzionato”, conclude Grassi, “e da oggi tutti gli studenti potranno avere una foto di laurea in cui fanno bella mostra del loro diploma”.

“È stato emozionante”, conferma Kseniya, che alla fine della sua discussione ha ringraziato la commissione e l’Università per i due anni passati alla Bocconi. “E c’è anche un importante risvolto pratico”, puntualizza Giuliano, “perché molti di noi, dopo la laurea, vanno all’estero, e avere subito il diploma in originale può essere utile”.

La consegna del diploma a Kseniya Tsitovich.
In apertura di articolo, la consegna a Giuliano Decorato

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo