Davide, che scandisce il tempo del lusso da Francoforte
ALUMNI |

Davide, che scandisce il tempo del lusso da Francoforte

L'ALUMNUS, CHAPTER LEADER BAA NELLA CITTA' E MANAGER DI LVMH WATCHES JEWELRY, RACCONTA LA SUA ESPERIENZA IN QUESTO MERCATO

Due anni da Fendi a Roma, per occuparsi del branch pelletteria, poi dal 2004 la scalata all’orologeria di LVMH, partendo dalla posizione di controller alla TAG-Heuer, Hublot e Zenith fino all’attuale carica di general manager operations watches & jewelry per il mercato nord e centroeuropeo. In totale, 14 anni investiti nello sviluppo dei beni di lusso. È in sintesi il curriculum di Davide Lunghi, 38 anni, una laurea in Bocconi nel 2002, alla guida del Chapter di Francoforte dal 2012.

Come si sta evolvendo lo scacchiere del lusso?

Da un recente outlook sul luxury emerge come i beni di lusso stiano vivendo un momento di forte crescita, con una domanda, guidata soprattutto dai mercati arabi, dove tutto è pilotato da Dubai, e dell’America Latina, che crescerà al ritmo del 5% annuo per i prossimi tre anni. Anche l’Iran è previsto che cresca (e infatti Lvmh guarda al paese con molto interesse), mentre in Cina assistiamo ad una crescita rallentata. Per quanto ci riguarda, registriamo quest’anno una forte variazione positiva di Giappone e Stati Uniti e l’Europa resta un mercato comunque solido.

Il lusso continuerà a tirare, dunque. Ma dovrà cambiare per restare in cima ai desideri?

Per quanto riguarda l’orologeria, in questo momento c’è grande interesse da parte della clientela per i prodotti che uniscono lusso e tecnologia, come i connected watches. Inoltre, non è mai calato il desiderio verso l’alta orologeria manifatturiera. Il settore, comunque, sta vivendo due cambiamenti dirompenti.

Parliamo di rivoluzioni?

Anche se l’orologeria è e resterà un’industria tradizionale, stanno cambiando il prodotto, che sarà sempre più connesso al web, e la distribuzione. In quest’ultima stanno avvenendo due cose: sta aumentando il peso delle catene distributive rispetto agli indipendenti (per esempio, luoghi come la Rinascente), perché significano più mezzi, maggiori economie di scala e più visibilità per i marchi, e sta crescendo il peso della distribuzione digitale. Che per LVMH, nello specifico, vuol dire e-commerce in house oppure in piattaforme del lusso. Abbiamo detto no ad Amazon, per esempio. In generale, quindi il settore cambierà se riuscirà a innovare non solo i prodotti ma anche distribuzione e comunicazione.

Insieme all’orologeria, a Francoforte state rivoluzionando anche le vostre attività di chapter BAA?

No, in questo forse siamo un po’ più tradizionalisti. A ottobre abbiamo organizzato un grosso evento alla sede della Bce a Francoforte, al quale hanno partecipato una sessantina di alumni, con l’economista della Banca centrale Agostino Consolo. Questo evento si inquadrava nel continuous learning che proponiamo ai nostro soci, una delle due direzioni principali dei nostri appuntamenti. L’altra è il collaborative networking e la raccolta fondi.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto

Un tempo supporto, oggi al centro di tutti i modelli di business, sta trasformando tutti i beni, anche quelli non propriamente digitali. Silvia Candiani, vice president Telco and Media di Microsoft e presidente della Bocconi Alumni Community, racconta come Ai, cloud ed ecosistemi aperti stiano cambiando la vita delle imprese e degli utenti