Rolex Mba's conference and regatta: la sfida tra le 19 top business school al mondo
CAMPUS |

SI RINNOVA L'APPUNTAMENTO CON LA ROLEX MBA'S CONFERENCE REGATTA ORGANIZZATA DAL 29 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE DAL SAILING CLUB DI SDA BOCCONI E DALLO YACHT CLUB ITALIANO. QUARANTAQUATTRO I TEAM CHE SI SFIDERANNO NEL MARE DI SANTA MARGHERITA LIGURE. DOMENICA LA FINALE TRA 8 IMBARCAZIONI: 7 ATLETI OLIMPIONICI E UN TIMONIERE DELL'AMERICA'S CUP AFFIANCHERANNO GLI EQUIPAGGI FINALISTI

Santa Margherita Ligure, 26 settembre 2016 - Diciannove business school, le migliori al mondo, per un totale di 370 studenti e alumni mba, divisi in 44 team, impegnati per tre giorni in una sfida impegnativa ed emozionante. In palio il trofeo della Rolex MBA’s Conference & Regatta organizzata nelle acque di Santa Margherita Ligure dal 29 settembre al 2 ottobre dal Sailing club di SDA Bocconi e dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Rolex.

A bordo di barche monotipo con otto persone di equipaggio ci saranno i giovani manager e abili skipper, a difendere i colori della loro scuola. Saranno dieci i team in rappresentanza delle business school del Vecchio continente (oltre a SDA Bocconi scenderanno in acqua anche Iese e Ie dalla Spagna, le francesi Insead ed Hec, la London Business School e la Manchester Business School dalla Gran Bretagna, l’Imd dalla Svizzera, la Goethe Business School dalla Germania e l’olandese Rotterdam School of Management), sette i team in arrivo dagli Stati Uniti (Harvard Business School; Wharton; Columbia Business School; University of Chicago Booth; MIT-Sloan; Dartmouth College-Tuck; Kellogg School of Management), uno dal Canada (Sauder Business School)  e uno di Hong Kong (HKUST Business School).

«La Rolex MBA’s Conference & Regatta è un’esperienza unica», sottolinea Nicola Riccio, presidente dello SDA Bocconi Saling club. «Per noi studenti organizzare una manifestazione così complessa è altamente formativo e ci permette di mettere in pratica quanto studiato durante l’Mba. Per non parlare poi dell’occasione che abbiamo di confrontarci con colleghi provenienti da 45 paesi diversi: dall’Argentina al Venezuela, dall’Egitto alla Nuova Zelanda passando per la Svezia, il Giappone e la Turchia».
I 44 team che scenderanno in acqua saranno divisi in due divisioni: la A per la gara competitiva tra studenti che attualmente frequentano un master (17 gli equipaggi in gara) e la B, da crociera, riservata a 27 imbarcazioni con a bordo solo alumni delle passate edizioni degli Mba.
La finalissima tra i primi otto equipaggi si disputerà a bordo di performanti imbarcazioni monotipo J 80 e decreterà domenica mattina la vittoria del trofeo che nelle ultime due edizioni è stato vinto dall’ Mit-Sloan.
Novità di quest’anno, gli otto team avranno a loro disposizione a bordo otto velisti di fama: sette atleti che hanno partecipato alle recenti Olimpiadi di Rio (Giulia Conti e Francesca Clapcich, quinte nella classe 49er FX; Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, quinti nella classe Nacra 17; Giorgio Poggi, diciottesimo nella Classe Finn; Francesco Marrai, dodicesimo nella Classe Laser Standard; Flavia Tartaglini sesta nella tavola RS:X) e il timoniere di Azzurra nell’America’s Cup del 1983 Mauro Pelaschier.

Il programma, prima della finalissima di domenica 2 ottobre, prevede infine un momento di confronto sabato 1 ottobre sul tema “From Growth to Shock as a Rule: New Challenges and Responsibilities for Future Leaders” a cui interverranno Carla Furse (Financial Policy Committee Bank of England) e Assia Grazioli Venier (Professional board member, media strategist, and angel investor).

I vincitori delle precedenti edizioni

2015 MIT- Sloan
2014 MIT- Sloan
2013 École polytechnique fédérale de Lausanne
2012 École polytechnique fédérale de Lausanne
2011 Sauder business school
2010 SDA Bocconi
2009 Hec
2008 SDA Bocconi
2007 Dartmouth College-Tuck
2006 Columbia Business School
2005 Warwick business school
2004 Iese

La manifestazione ha il supporto di The Boston Consulting Group e Aperol, e si svolge con la collaborazione in kind di Cantine Ferrari, S. Pellegrino e Carlsberg.  SDA Bocconi School of Management è Partner School.  Il Comune di Santa Margherita Ligure offre il patrocinio e sostiene l'iniziativa con il supporto logistico locale.

Una survey, condotta tra 370 studenti e alumni Mba di tutto il mondo svolta da SDA Bocconi, traccia il profilo dell'azienda ideale in cui lavorare. Goole, LVMH e McKinsey tra le scelte.
Leggi la notizia

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• Perche' andare a votare per l'Europa