La sicurezza e' un lavoro di squadra
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La sicurezza e' un lavoro di squadra

IL CAPITALE PSICOLOGICO DI UN INDIVIDUO, FATTO DI SPERANZA, OTTIMISMO, RESILIENZA E AUTOEFFICACIA, INFLUENZA POSITIVAMENTE I COMPORTAMENTI INCENTRATI SULLA SICUREZZA. A METTERE A RISCHIO LA VITA DEI PAZIENTI E' INVECE IL DIFETTO DI COLLABORAZIONE COME DIMOSTRA UNO STUDIO CONDOTTO SU TEAM CHE LAVORANO IN OSPEDALI PER ACUTI. AI LEADER OSPEDALIERI IL COMPITO QUINDI DI CREARE IL GIUSTO CLIMA ORGANIZZATIVO

di Elisabetta Trinchero, SDA Associate Professor

L'iper-efficienza e l'affidabilità operativa sono obiettivi in competizione? L'ampia adozione di pratiche di lavoro neoliberali nelle organizzazioni pubbliche ha portato a cambiamenti decisivi sul posto di lavoro che, nonostante la loro retorica per l'ottimizzazione delle prestazioni, minacciano il successo organizzativo sostenibile. L'impulso più decisivo per tali pratiche nel settore pubblico è la riforma del New Public Management (NPM) nella maggior parte dei paesi dell'OCSE. Con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e le prestazioni complessive del settore pubblico, le riforme NPM hanno portato a pressioni di responsabilità e a carichi di lavoro eccessivamente elevati che spesso hanno portato a risultati negativi per i dipendenti, tra cui molestie sul posto di lavoro, livelli più bassi di benessere dei dipendenti e un impegno ridotto sul posto di lavoro. Alcune organizzazioni, tuttavia, non possono permettersi di avere le loro operazioni strettamente accoppiate, come le organizzazioni che lavorano con la vita umana e la salute (ad esempio, gli ospedali per acuti) o le operazioni che incubano abitualmente rischi per la vita umana (ad esempio, le centrali nucleari).

Tali organizzazioni, denominate organizzazioni ad alta affidabilità (HRO), dovrebbero avere la “capacità di mantenere ed eseguire operazioni senza errori” quando operano in ambienti complessi e ad alto rischio. Ma per farlo hanno bisogno di allentamento organizzativo. Lo slack organizzativo è “il pool di risorse in un'organizzazione che è in eccesso rispetto al minimo necessario per produrre un dato livello di output organizzativo”. Impoverendo le organizzazioni di allentamento nel perseguimento dell'efficienza, i manager creano percorsi di vulnerabilità, con persone più propense a commettere errori e incidenti minori più propensi a degenerare in incidenti maggiori, nell'equivalente organizzativo di un effetto domino. Dato che le riforme del NPM sono qui per rimanere e possono approfondirsi ulteriormente sotto le politiche di austerità promosse in alcuni paesi, diventa sempre più importante compensare gli effetti della sempre minore flessibilità organizzativa sui professionisti del settore pubblico con iniziative volte a ripristinare associazioni positive con il lavoro.

Un importante progresso in questa direzione si vede con l'emergere del movimento Positive Organizational Behaviour (POB) negli studi organizzativi, che mira a indagare il contributo delle risorse individuali positive per far fronte alle richieste di lavoro. Le capacità psicologiche che sembrano adatte al trattamento nell'ambito del POB sono la speranza, l'ottimismo, la resilienza e l'autoefficacia. La speranza indica la volontà e l'impegno a raggiungere obiettivi definiti; l'ottimismo suggerisce l'anticipazione di una conseguenza positiva dalle proprie azioni; la resilienza implica l'attitudine a contrastare problemi importanti e, infine, l'autoefficacia indica la fiducia ed è stato dimostrato che predice la performance. Insieme, essi costituiscono il Capitale psicologico di una persona, uno stato psicologico positivo di sviluppo su cui gli individui possono contare per raggiungere i loro obiettivi. PsyCap influenza positivamente i comportamenti incentrati sulla sicurezza, promuovendo una maggiore consapevolezza della sicurezza.
 
In un contesto di una diminuzione dell'allentamento organizzativo nelle organizzazioni del settore pubblico, la nostra ricerca indaga il contributo positivo dei team al comportamento di sicurezza degli individui in contesti ad alta affidabilità come parte di una più ampia conversazione sui professionisti del settore pubblico in crisi. Il nostro studio identifica il forte effetto positivo del lavoro di squadra sui comportamenti di sicurezza dei singoli professionisti negli ospedali pubblici italiani per acuti. Abbiamo testato il ruolo cruciale del lavoro di squadra nell’aumentare l'efficacia dei miglioramenti della sicurezza tra il personale sanitario e all'interno dei team chirurgici. A causa dell'alto livello di specializzazione e dell'interdipendenza dei professionisti sanitari che lavorano insieme, si sostiene che il lavoro di squadra sia fortemente legato alla fiducia. Inoltre, un lavoro di squadra efficace è legato alla capacità dei membri di gestire i conflitti e alla presenza di comportamenti utili, empatia e sostegno emotivo all'interno del team. Ruolo chiave della comunicazione e del lavoro di squadra nella previsione di eventi avversi in contesti sanitari, indicando che conta più delle competenze cliniche del personale. Una forte cultura della sicurezza (e il conseguente comportamento in materia di sicurezza) presuppone una comunicazione fondata sulla fiducia reciproca, percezioni condivise dell'importanza della sicurezza e fiducia nell'efficacia dei metodi preventivi, tutti elementi che sono indicativi di alti livelli di lavoro di squadra. Secondo gli intervistati, il problema più importante che mette a repentaglio la sicurezza dei pazienti nell'ospedale per acuti è il "difetto di collaborazione" In termini di interazioni, i problemi che influenzano il lavoro di squadra tra gli operatori sanitari sono legati a questioni interpersonali come la fiducia e l'assertività.
 
Questi risultati confermano il ruolo chiave della comunicazione e del lavoro di squadra nella previsione di eventi avversi in ambienti sanitari. Questo studio fornisce prove a sostegno della visione che le risorse positive individuali (PsyCap) hanno un effetto positivo sui risultati di sicurezza. Il lavoro di squadra ha un forte effetto positivo su PsyCap. Tuttavia, c'è bisogno di capire le questioni che influenzano i comportamenti di sicurezza durante il "business as usual" e non retrospettivamente attraverso l'analisi di crisi note. Per quanto riguarda la sicurezza dei pazienti, i nostri risultati sottolineano il ruolo e le responsabilità del top e middle management degli ospedali. In particolare, i leader ospedalieri sono responsabili della creazione del giusto clima organizzativo per permettere al personale di lavorare attraverso i confini interprofessionali, così come quelli tra il personale clinico e non clinico. Alla luce dei nostri risultati, sosteniamo che uno scarso lavoro di squadra influisce non solo sui comportamenti di sicurezza dei professionisti, ma anche sulle loro risorse individuali positive come PsyCap, che possono renderli più propensi a comportarsi in modo non sicuro. Pertanto, gli ospedali potrebbero dover prendere misure attive non solo per impegnarsi in iniziative che aumentino le opportunità di aggiornamento di PsyCap per il loro personale, ma anche per aumentare il margine organizzativo per un lavoro di squadra più efficace attraverso la comunicazione di squadra. Queste strade possono essere appropriate per altre impostazioni del settore pubblico ad alta affidabilità e per i professionisti "in crisi".
 

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