La giurista diventata manager a New York
PERSONE |

La giurista diventata manager a New York

AMMINISTRATORE DELEGATO E RESPONSABILE LEGALE, PER L'ALUMNA ROSSANA BELLINA UN INCARICO A TUTTO TONDO GRAZIE, ANCHE, ALLA LAUREA IN BOCCONI

“Credo che il percorso di studi del corso di laurea in giurisprudenza in Bocconi, che concilia materie economiche con quelle di diritto, sia stato fondamentale nella mia carriera e in particolare nell’incarico che ricopro in questo momento”. Rossana Bellina, 33 anni, milanese, laureata nel 2008, con specializzazione in Banking, Corporate and Finance law alla Fordham University School of Law, è da pochi mesi managing director e general counsel di Marli New York, realtà della gioielleria d’alta gamma con sede a Manhattan e filiale a Dubai, distribuita negli Usa, Canada e Middle East.

“Il desiderio di non limitarmi all’Italia ma di fare esperienze all’estero l’ho sempre avuto”, spiega Rossana, “e quando mi è capitata l’opportunità, una volta entrata in uno studio incredibilmente internazionale come Shearman & Sterling, di andare a New York, l’ho colta al volo”. La Grande Mela è una realtà estremamente competitiva, ricca di sfide e di stimoli, soprattutto in campo finanziario, l’ambito professionale in cui Rossana Bellina si era specializzata nelle sue precedenti esperienze professionali a Milano, in Simmons & Simmons e Shearman & Sterling. “Il mercato legale-finanziario a New York è molto efficiente, le operazioni iniziano all’improvviso e si chiudono anche in poche ore, ma è possibile riconoscere talune somiglianze con il mercato europeo. Per quanto riguarda il diritto, se si vuole lavorare qui, non si può prescindere dallo studio di quello statunitense”. La sfida in cui Rossana è impegnata è molto stimolante e in un certo senso rappresenta in pieno le opportunità che solo una città come New York può offrire:

“Sono responsabile sia dell’aspetto legale sia di quello manageriale, che per me è un’esperienza nuova, e sono consapevole che in Italia non avrei pensato a cogliere un’opportunità simile e che probabilmente sarei rimasta nel settore degli studi legali d’affari, che ho amato. Marli è un’azienda giovane”, continua Rossana, “nata nel 2014 ma con un background importante e sono stata individuata come la persona giusta per guidarne la politica di espansione”. Ma se sfida dev’essere, Rossana è pronta ad affrontarla, lo è da molti anni: “Ho incominciato a prepararmi dall’università, perché la Bocconi ti spinge a essere veloce, competitiva in modo sano e a cogliere le opportunità. La mia carriera è incominciata lì”.

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi