Distinguersi nel mercato del lavoro Usa come americana con un MBA straniero
PERSONE |

Distinguersi nel mercato del lavoro Usa come americana con un MBA straniero

LA SVOLTA DI TIFFANY HOLLINS

Quando Tiffany Hollins, nata a Las Vegas, ha deciso di conseguire il suo MBA, il suo piano era di lavorare all'estero. Stava cercando un'esperienza MBA globale che le avrebbe dato un vantaggio per raggiungere il suo obiettivo professionale ed era scettica sul fatto che potesse ottenere questa esperienza internazionale in un programma MBA negli Stati Uniti.
"La Bocconi è stata sicuramente un punto di svolta", dice al telefono da Las Vegas. "In ogni colloquio di lavoro che ho fatto negli Stati Uniti, sono stati molto colpiti dal fatto che fossi disposta a lasciare gli Stati Uniti per andare a scuola, o di lasciare gli Stati Uniti per vivere in generale. Sono vista come una persona che corre dei rischi e che non ha paura di uscire dagli schemi e provare cose nuove".
Tiffany ha completato il suo MBA alla Bocconi nel 2015, con un focus sul marketing e l'innovazione, dopo un periodo di 11 anni successivo alla laurea, trascorso a lavorare in vari ruoli di marketing nel settore dell'intrattenimento e del tempo libero. Il suo MBA alla Bocconi ha cambiato le carte in tavola, preparandola "a pensare come un leader e un manager invece che come un impiegato", dice.

Nel gennaio 2016 ha svolto il suo stage presso il Gruppo Campari, un conglomerato
internazionale di bevande di marca con sede a Milano, seguito da un periodo di due anni presso Banca Generali a Milano, prima come libera professionista e poi con un contratto. Quando ha deciso di tornare negli Stati Uniti nel 2020, è stata subito presa da Ultimate Fighting Championship, dove ha ricoperto il ruolo di Global Partnerships Activation Manager da marzo 2020 fino all'inizio del 2022.
"Quando sono stata assunta il mio capo ha apprezzato il fatto che avessi esperienza all'estero e che avessi lavorato con altri clienti, e vivendo e lavorando all'estero sono stata in grado di trattare con diversi tipi di persone con tutti i background", dice Tiffany.
La posizione della Bocconi come una delle migliori scuole in Europa l'ha resa una scelta chiara, dice. Essere in grado di fare una visita ad un'azienda svizzera o andare a Berlino per il fine settimana "era qualcosa che non si può fare così facilmente in un programma MBA americano", sottolinea.

La maggior parte delle volte, sono gli studenti stranieri che affollano gli Stati Uniti per la loro laurea avanzata e non il contrario. L'esperienza internazionale di Tiffany l'ha fatta emergere e le ha aperto delle porte.
"Molte persone mi vedono sotto una luce diversa", dice. "Hanno capito che non avevo paura di stare per conto mio. E questa è una cosa che molte aziende cercano, soprattutto in tempi di Covid. Essere in grado di lavorare da soli. Penso che si connettano a questo".

di Jennifer Clark

Ultimi articoli Persone

• La pandemia del futuro potrebbe essere silente

E il momento di scegliere in quale direzione deve andare la sanita'. Il futuro non e' roseo e serve immaginazione per ripensarla, cosi' Francesca Colombo, alumna e responsabile Health Division dell'Oecd. Un futuro in cui puo' aiutare lo sviluppo dell'Ai, ma che potrebbe vedere l'arrivo di nuovi tipi di emergenze