Diventare un imprenditore impegnandosi direttamente con gli investitori
PERSONE |

Diventare un imprenditore impegnandosi direttamente con gli investitori

LA SVOLTA DI PAU RODRIGUEZ

Per Pau Rodríguez, CEO della startup medtech Methinks AI, completare il suo MBA all'Università Bocconi nel 2016 è stato un punto di svolta perché gli ha dato le esperienze cruciali per fare la transizione da quello che lui chiama "un percorso tradizionale" di una laurea in ingegneria seguita da un lavoro in una grande banca per raggiungere il suo obiettivo di diventare un imprenditore.
Ma non sono state solo le indiscutibili competenze tecniche e finanziarie acquisite durante il suo anno alla Bocconi a fare la differenza, dice.
"Va oltre la conoscenza accademica, che è stata significativa", spiega. "Mi ha dato l'opportunità di impegnarmi in prima persona con gli investitori. Alla fine della giornata, sei tu la persona che deve impegnarsi. E questa esperienza pratica mi ha aiutato a diventare un imprenditore".

In qualità di presidente dell'Entrepreneurship Club, Pau e i suoi compagni di classe hanno organizzato Imagine Bocconi 2016 al Castello di Pavone, un castello risalente all'XI secolo posto ai piedi delle Alpi italiane vicino a Torino. Nel corso di un weekend, i 18 partecipanti interdisciplinari della Bocconi hanno fatto un brainstorming di soluzioni creative di business proposte da Assicurazioni Generali.
"Era una cosa semplice, ma era un buon modo per iniziare", ha detto. "È stato un modo per imparare a condurre iniziative in una piattaforma per persone con molti background diversi".
In termini di carriera professionale e imprenditoriale, la cosa importante per Pau alla Bocconi è stata quella di essere pratico, ha detto, iniziando con le iniziative della scuola come l'Entrepreneur Club, e poi impegnandosi durante i suoi studi con persone del corso così come con investitori esterni. Ha imparato il lavoro di squadra e come affrontare le sfide durante la sua breve carriera come giocatore di rugby professionista con una squadra spagnola, prima che fosse interrotta da un infortunio.
È stata proprio questa opportunità di impegnarsi con gli investitori che è diventata un punto di svolta. Un importante investitore italiano ha presentato Pau al fondatore di una startup biotecnologica di Bologna chiamata Biogenera, dove Pau ha guidato con successo una fase di raccolta fondi.

"È stato un momento molto importante nella mia vita", ricorda. "Quando sei in un'azienda più piccola, devi davvero pensare al tuo approccio alla gestione e a come fare le cose. Il fatto di poter raccogliere fondi, fare un roadshow negli Stati Uniti e partecipare a un programma di accelerazione a Boston mi ha aiutato a capire come un'azienda possa iniziare a crescere".

di Jennifer Clark

Ultimi articoli Persone

• La pandemia del futuro potrebbe essere silente

E il momento di scegliere in quale direzione deve andare la sanita'. Il futuro non e' roseo e serve immaginazione per ripensarla, cosi' Francesca Colombo, alumna e responsabile Health Division dell'Oecd. Un futuro in cui puo' aiutare lo sviluppo dell'Ai, ma che potrebbe vedere l'arrivo di nuovi tipi di emergenze