LIBRI |

Le chiavi della prosperita'

CON LA PREFAZIONE DI GUIDO TABELLINI, L'ECONOMISTA ITALIANO, PRIMO AD ESSERSI OCCUPATO DI CULTURA E SVILUPPO, MATTEO B. MARINI NEL SUO LIBRO SVELA GLI ATTEGGIAMENTI MENTALI CHE GENERANO SVILUPPO

Come scrisse in una postilla al suo testamento il senatore e diplomatico americano Patrick D. Moynihan, scomparso nel 2003, il convincimento centrale del pensiero conservatore è che sia la mentalità – non la politica – a determinare il successo di una società; al contrario, il convincimento centrale del pensiero liberale è che la politica possa cambiare la mentalità e salvarla da se stessa.

Matteo B. Marini in Le chiavi della prosperità (Università Bocconi Editore 2019; 208 pagg.; 20 euro), prefazione di Guido Tabellini, svela le condizioni grazie alle quali il convincimento liberale può inverarsi. E lo fa riempiendo un vuoto che andava colmato. O meglio, tre vuoti, come afferma Guido Tabellini nella sua Prefazione al volume.

Primo, offre una sintesi recente e aggiornata di una linea di ricerca che sta trasformando il modo di studiare lo sviluppo economico.
Secondo, sebbene scientificamente documentato, completo e aggiornato, il libro si rivolge anche a lettori non tecnici o particolarmente esperti della materia, parlando in modo semplice e facilmente accessibile.
Terzo, è scritto in una prospettiva italiana, pensando agli specifici problemi della nostra economia, una prospettiva particolarmente interessante in una fase politica ed economica così difficile per il nostro paese.

Matteo B. Marini è ordinario di Teorie dello sviluppo economico presso l’Università della Calabria a Rende (Cosenza). È stato uno dei primi economisti italiani a occuparsi di «cultura & sviluppo» attraverso una serie di soggiorni di studio in qualità di Fulbright Visiting Scholar presso le Università del Kentucky (1991), dell’Illinois (1996) e di Pittsburgh (2002). Ha fatto parte del comitato scientifi co del Cultural Change Institute della Fletcher School of Law and Diplomacy di Boston dal 2009 al 2011. Tra le sue pubblicazioni su questo tema si ricordano Le risorse immateriali. I fattori culturali dello sviluppo economico (a cura di, 2002) e Le buone abitudini. L’approccio culturale ai problemi dello sviluppo (2016).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri