Dalla sua camera con vista alla top 100 di Forbes Italia
PERSONE |

Dalla sua camera con vista alla top 100 di Forbes Italia

CON LA SUA FAMIGLIA, VALENTINA DE SANTIS GESTISCE DUE DEGLI ALBERGHI PIU' LUSSUOSI DEL LARIO

Secondo Forbes Italia è una delle 100 donne più influenti del paese. Dal suo ufficio in una delle location più belle del lago di Como, il Grand Hotel Tremezzo, Valentina De Santis, laureata Cleacc nel 2004 e in General Management nel 2007, ceo del Gruppo Meta Spa, l’azienda di famiglia che possiede due degli alberghi più lussuosi affacciati sul Lario (l’altro è lo Sheraton Lake Como), si schermisce: «Sinceramente questa nomina mi ha piacevolmente sorpresa. Sapevo di essere in lizza, perché ero stata contattata da una giornalista della rivista, ma essere inserita in un contesto così prestigioso è davvero motivo di orgoglio». Per Valentina lavorare nell’azienda di famiglia era in un certo senso un percorso obbligato, anche se non imposto:  «Rappresento la terza generazione di una famiglia che possiede il Grand Hotel da 50 anni, e sono figlia unica. Qui c’è l’aria che respiro fin da piccola e abbiamo dipendenti che sono con noi da molti anni, il lato umano in questo lavoro è preponderante. Non dico che famiglia e lavoro siano la stessa cosa, ma fatalmente finiscono con il mischiarsi».

Prima di prendere le redini di Meta, però, Valentina ha percorso altre strade, una in particolare è stata importante: «Ho lavorato per quattro anni da Bain&Company subito dopo l’università,  ed è stata un’esperienza fondamentale. Anzi, consiglio a tutti un periodo nella consulenza, che è molto formativa». Il Gruppo, considerati entrambi gli hotel, dà lavoro in alta stagione a circa 250-300 dipendenti, e si rapporta con una clientela soprattutto internazionale, in un settore, quello del turismo, che traina il paese. «Il turismo è quanto mai in salute in Italia, soprattutto quello di lusso. Quello che dobbiamo fare è curare molto l’italianità della nostra offerta, che è il valore che cercano i clienti che vengono da noi. La cultura è quello che rende ancora oggi il nostro paese uno dei più attrattivi al mondo».  Dell’università Valentina De Santis ricorda sì le nozioni teoriche, ma c’è molto di più: «La Bocconi ti insegna soprattutto a lavorare in gruppo e ad affrontare casi aziendali reali che ti introducono al mondo del lavoro. Ti obbliga a pensare a soluzioni: più avanti ti rendi conto di quanto sia importante».

di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi