La sostenibilita' e' l'oceano in cui nuoto
PERSONE |

La sostenibilita' e' l'oceano in cui nuoto

GIULIO MAGNI, MASTER MAGER, E' IMPEGNATO NELLA SALVAGUARDIA DEL MARE

Una laurea in scienze biologiche e un diploma al Mager, Master in Green management, energy and corporate social responsibility. Questa la formazione che ha portato l’alumnus Giulio Magni, 32 anni, a diventare operating manager della One Ocean Foundation, la Fondazione per la salvaguardia del mare voluta dalla principessa Zahra Aga Khan in occasione dei 50 anni dello Yacht Club Costa Smeralda.
Perché ha scelto il master Mager della Bocconi?
Allora era uno dei pochi master universitari sul tema e forse l’unico (non ne ho trovati di pari livello né in Italia né all’estero) che mi permettesse di integrare le mie conoscenze tecnico-scientifiche pregresse con temi economici e di gestione d’impresa. Inoltre, ritenevo molto all’avanguardia e di taglio internazionale la formazione in Bocconi e, iniziando a frequentare, ne ho avuto conferma.
Cosa le è rimasto di quell’esperienza?
Mi ha cambiato la vita. Mi ha colpito il coinvolgimento e la partecipazione di studenti e docenti e l’impostazione basata su molti casi di studio reali. Ho apprezzato molto lo stretto legame col mondo del lavoro e delle imprese, per due motivi: perché significa tagliare le competenze sulle reali esigenze del mercato e perché, a mio avviso, oggi sono proprio le imprese a poter avere un ruolo chiave nella salvaguardia dell’ambiente, ancor più della politica.
Come è approdato a One Ocean Foundation?
Ho seguito la Fondazione dalla sua nascita, nel 2017 ho avuto modo di partecipare al One Ocean Forum, realizzato proprio in collaborazione con il Sustainability Lab della Bocconi, dal quale ha preso vita la fondazione. Appena ce ne è stata la possibilità mi sono candidato.
In cosa consistono i progetti della Fondazione?
Si sviluppano su quattro aree tematiche principali: il supporto alla ricerca scientifica; l’educazione dei più giovani; la comunicazione e la diffusione della conoscenza sui temi della salvaguardia marina; gli eventi sportivi dedicati ai temi della sostenibilità. Io sono responsabile operativo di tutti i progetti della fondazione.
Ma come è nato il suo interesse per questi temi?
Da sempre sono appassionato di scienze naturali e mi ha sempre affascinato l’idea dell’integrazione della crescita economica con la tutela dell’ambiente. È per questo che, dopo aver scelto una facoltà più vicina ai miei interessi scientifici, ho preferito poi virare verso lo studio di aspetti legati al mondo delle organizzazioni e imprese.
La sua attività continua anche come alumnus Bocconi, in qualità di nuovo leader del Topic sustainability
Sono stato incaricato a gennaio di quest’anno. Sono sempre stato attivo in diverse associazioni e ho colto subito l’occasione. Essendo tra l’altro il tema della sostenibilità recente, molti professionisti che se ne occupano sono miei coetanei e ho sempre promosso diverse attività che permettessero di fare rete in questo nuovo settore professionale. Trovo molto utile che la Bocconi Alumni Community, attraverso questo Topic, creda nell’importanza di questo tema.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri

Le vulnerabilita' aumentano la' dove si incontrano questi tre fattori di svantaggio, spiega Roberto Barbieri, alumnus e d.g. di Oxfam Italia. E in un'Italia che non mostra segnali di inversione di tendenza, i problemi sociali diverranno piu' profondi