LIBRI |

G Factor

STORIE DI SUCCESSO DI IMPRESE CHE CRESCONO ED HANNO SUCCESSO LAVORANDO CON GOOGLE. ESEMPI E IDEE PER GLI IMPRENDITORI CHE ANCORA SONO AL DI FUORI DELL'ECONOMIA DI INTERNET. TUTTO RACCONTATO NEL LIBRO DI CARNEVALE MAFFE', CIULLI E COLLETTI PER EGEA

Su Google, sulla sua storia e su come funziona si è scritto tanto. Ma è quasi sconosciuto l’impatto complessivo che i suoi servizi hanno sull’economia del nostro paese. Google di fatto rappresenta un particolare tipo di piattaforma che per propria natura cresce solo se fa crescere un ecosistema di imprese e lavoratori.
 
Ma quali sono le realtà italiane che riescono ad avere successo lavorando con Google? Qual è il loro identikit? E come fanno a migliorare il posizionamento in rete, la rilevanza online e offline e quindi, di riflesso, i risultati di business, scalando interesse, fatturato e mercati?

In G-Factor. Storie di imprese italiane che crescono con Google, (Egea 2018; 2018 pagg.; 24 euro; 16,99 epub), Carlo Alberto Carnevale Maffè, Diego Ciulli e Giampaolo Colletti raccogliono decine di storie di pionieri dell’innovazione digitale, che per primi in Italia hanno iniziato ad applicare le tecnologie di internet ad altri settori e che grazie ad esse sono riusciti a trasformare la loro azienda (o a crearne una nuova) facendo leva sull’inedita disponibilità a basso costo per le imprese di tecnologie sviluppate da altri.
 
È questa disponibilità che gli autori chiamano G-Factor. Raccontare queste esperienze di successo non è un esercizio narrativo. È un modo per fornire esempi e idee a tutti gli imprenditori che ancora sono al di fuori dell’economia di internet. E vuole essere un modo per raccontare un pezzo di economia dinamico e contribuire a costruire il futuro dell’Italia.
 
Carlo Alberto Carnevale Maffè è Associate Professor of Practice of Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management e docente di Strategia presso l’Università Bocconi di Milano.
 
Diego Ciulli è Public Policy & Governments Affairs Manager di Google in Italia.
 
Giampaolo Colletti è giornalista, Communication Manager in Sanofi e fondatore della job-community Wwworkers.it. Scrive per Il Sole 24 Ore, StartupItalia!, Metro, Millionaire.
 
Scarica la copertina online

Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30